Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montepulciano Fattoria del Cerro 2022
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Rosso di Montepulciano Fattoria del Cerro 2022

Fattoria del Cerro

Il Rosso di Montepulciano di Tenute del Cerro è un vino rosso di grande freschezza e dal forte potere gastronomico, prodotto da uve Sangiovese (Prugnolo Gentile). Il ventaglio olfattivo ricorda aromi di piccoli frutti rossi, richiami di mosto d'uva, cenni floreali di viola e leggere sfumature vegetali. Al palato mostra tannini ben integrati e un'evidente trama fresca e scorrevole

8,90 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montepulciano DOC

Vitigni

Sangiovese (Prugnolo Gentile) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.8 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTEPULCIANO FATTORIA DEL CERRO 2022

Il Rosso di Montepulciano di Tenute del Cerro è un vino fragrante e fresco, che esprime tutta la ricchezza fruttata dell’uva del vitigno Prugnolo Gentile. È la versione più giovane e piacevolmente immediata dei vini realizzati nella meravigliosa zona di Montepulciano. Sulle colline attorno allo storico borgo, le vigne producono uve ricche di profumi e aromi, che ritroviamo con estrema fedeltà varietale nel calice. Un sorso di frutta rossa, ciliegia e leggere sfumature speziate. È un vino perfetto da portare a tavola per accompagnare i primi piatti saporiti della cucina tradizionale toscana.

Il Rosso di Montepulciano è prodotto in una delle numerose proprietà gestite da Tenute del Cerro, un’importante realtà del vino italiano, che opera soprattutto in Toscana e Umbria. I vini di Montepulciano sono prodotti nella Fattoria del Cero, che insieme a La Poderina a Montalcino, a Monterufoli nel Chianti, a Montecorona tra Gubbio e Colpetrone a Montefalco costituiscono un mosaico di territori vocati, che consentono di coltivare ogni vitigno nella zona storicamente più vocata, in modo da poterne mettere in luce le caratteristiche peculiari. I vini della Fattoria del Cerro sono il frutto di un attento lavoro nelle vigne della zona di Montepulciano a cui segue un processo d vinificazione, realizzato conprotocolli molto minuziosi. Nasce in questo modo un’etichetta che riesce a esprimere con autentica fedeltà il carattere delle uve.

Il Rosso di Montepulciano del Cerro esprime il volto più vero e sincero del Prugnolo Gentile, nella sua versione più fragrante e tipicamente varietale. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Il vino si presenta nel calice di colore rosso rubino con giovanili sfumature violacee. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da delicati profumi di violetta, aromi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca rossa e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica leggera, un sorso piacevolmente succoso e fruttato. Il finale è fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino con striature violacee

Gusto

Fresco, snello, equilibrato e lineare, dai tannini finissimi

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, fragranze floreali, accenti vegetali e leggere sfumature di erbe aromatiche