Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Grottaia' Caccia al Piano 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso 'Grottaia' Caccia al Piano 2021

Caccia al Piano

Il Rosso Grottaia Caccia al Piano è un vino rosso da uve bordolesi quali Merlot e Cabernet Sauvignon, in proporzioni identiche, affinato per circa 6 mesi esclusivamente in vasche di acciaio. Si presenta di un rosso rubino giovane e brillante, dalla beva agile e di piacevoli freschezza e delicata sapidità

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio inox con macerazione di 2 settimane

Affinamento

6 mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'GROTTAIA' CACCIA AL PIANO 2021

Il Rosso “Grottaia” di Caccia al Piano fa parte della linea dei vini della famosa cantina di Bolgheri, che si distinguono per particolare fragranza e freschezza. Si tratta di un classico taglio bordolese composto in modo paritario da Cabernet Sauvignon e Merlot, che nella meravigliosa e soleggiata zona della costa toscana si esprimono con grande ricchezza e maturità di frutto. La scelta di una vinificazione delicata e di un affinamento solo in acciaio, regalano un rosso dal profilo piacevolmente fruttato, agile e scorrevole, che si fa apprezzare per la sua giovanile immediatezza espressiva, caratterizzata da esuberanti aromi di piccoli frutti a bacca rossa e sottili sfumature floreali.

Il “Grottaia” è un Rosso prodotto nella proprietà toscana della famiglia Berlucchi. La tenuta Caccia al Piano faceva parte dell’antico feudo venatorio dei nobili Della Gherardesca e si estende su una trentina di ettari di cui 20 dedicati alla viticoltura. I vigneti si trovano nello splendido territorio di Bolgheri, nel cuore dell’area della Via Bolgherese. Il podere è costituito da tre diversi cru: Caccia al Piano, Le Grottine e San Biagio, in cui vengono coltivate le più famose varietà internazionali a bacca rossa: Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot e Cabernet Franc. Le uve di Cabernet Sauvignon e Merlot sono raccolte a mano seguendo le diverse epoche di maturazione e sono vinificate separatamente. Al termine di un’accurata selezione dei migliori grappoli, le uve sono diraspate e avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il vino “Grottaia” Rosso della cantina toscana Caccia al Piano regala il piacere di un calice semplice e diretto, che mette in luce la ricchezza varietale delle uve, nella loro semplice purezza, senza l’apporto del legno. Alla vista ha un colore rosso rubino luminoso. All’olfatto presenta profumi di violetta e fiori rossi, aromi di piccoli frutti di bosco, di ribes nero, mora e lampone. Al palato è di media struttura con una piacevole vivacità giovanile, che esprime un frutto croccante e tannini sottili. Il sorso è limpido e diretto, con un finale caratterizzato da una bella freschezza gustativa. Un’etichetta ideale da portare a tavola con primi piatti con sughi di carne.

Colore

Rosso rubino violaceo brillante

Gusto

Fresco, agile e conviviale, dal tannino leggero e sottile sapidità

Profumo

Ciliegie rosse mature, note vegetali ed erbacee, fiori secchi e spezie miste