Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino 'Ginestreto' Fuligni 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso di Montalcino 'Ginestreto' Fuligni 2022

Fuligni

Il Rosso di Montalcino "Ginestreto" è un vino morbido ed elegante, animato da una buona freschezza. Viene affinato per 6 mesi in tonneau. Il ricco bouquet comprende frutti rossi maturi, pot-pourri e pepe nero. Il sorso è dinamico e succoso

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in tonneau

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO 'GINESTRETO' FULIGNI 2022

L’importante cantina ilcinese Fuligni presenta il Rosso di Montalcino ‘Ginestreto’, un’etichetta capace di unire complessità e vivacità che si colloca ai vertici qualitativi della denominazione Rosso di Montalcino. L’appellativo della bottiglia deriva dall’omonimo vigneto di proprietà, che come il resto degli appezzamenti viene curato con meticolosa attenzione e basse rese in uva per ceppo. Con la stessa cura scrupolosa sono lavorati i grappoli e gli invecchiamenti dei vini hanno luogo per il Brunello nelle vecchie cantine risalenti alla fine del XVI secolo e per il resto delle etichette, tra cui il Rosso di Montalcino, nella cantine dell’ex convento dei Cottimelli.

Fuligni Rosso di Montalcino ‘Ginestreto’ è un 100% Sangiovese da viti allevate su terreni argillosi ricchi di galestro. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale e la severa selezione in campo e in cantina delle uve, che vengono quindi ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Successivamente, la massa viene travasata in tonneau di rovere di Allier da 5 ettolitri, dove resta a maturare per circa 6-9 mesi prima dell’imbottigliamento e della commercializzazione finale.

Nel calice, il Rosso di Montalcino ‘Ginestreto’ della realtà viticola Fuligni esibisce un’intrigante veste rosso rubino luminoso. Eleganti e seducenti profumi di frutti di bosco maturi, fiori secchi, pepe nero e spezie dolci caratterizzano il profilo aromatico, combinati a tenui ricordi balsamici, minerali e di erbe mediterranee. L’assaggio si mostra morbido e fresco al contempo, dallo sviluppo gustativo bilanciato e croccante che poggia su una trama tannica vellutata. Lunga la persistenza su sensazioni fruttate e speziate coerenti con le note percepite al naso.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido e fresco, equilibrato e di buona persistenza

Profumo

Elegante profilo aromatico con note di frutta matura, fiori secchi, pepe nero e spezie dolci