Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Piceno 'Pongelli' Villa Bucci 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso Piceno 'Pongelli' Villa Bucci 2021

Villa Bucci

Il Rosso Piceno "Pongelli" di Villa Bucci è un vino rosso marchigiano armonico e succoso ottenuto da un uvaggio a base di uve Montepulciano e Sangiovese, affinato in tini di rovere e dalla versatile personalità organolettica: aromi di macchia mediterranea, prugne mature, spezie tostate e humus lo rendono perfetto in accompagnamento a selvaggina, ma servendolo fresco può essere abbinato anche a portate di pesce.

15,90 

Caratteristiche

Denominazione

Rosso Piceno DOC

Vitigni

Montepulciano 50%, Sangiovese 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in tini di rovere

Affinamento

12 mesi in tini di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO PICENO 'PONGELLI' VILLA BUCCI 2021

Il Rosso Piceno “Pongelli” di Villa Bucci è un’etichetta che ben interpreta la vocazione del territorio marchigiano, in particolare dell’area del Piceno, a produrre dei vini che spiccano per equilibrio e armonia espressiva. Si tratta del classico blend realizzato con i due vitigni a bacca rossa storicamente coltivati nel territorio marchigiano: il Montepulciano e il Sangiovese. Grazie a un microclima fresco e soleggiato, le uve regalano aromi eleganti e permettono di proporre bottiglie molto interessanti. Fresco e fruttato, è un rosso dal carattere immediato e dal sorso scorrevole, che esprime note fragranti di frutta rossa, accompagnate da delicati e lievi cenni speziati.

Il “Pongelli” di Villa Bucci è un Rosso Piceno prodotto da uno dei nomi più importanti e famosi del territorio delle Marche. Dei circa 30 ettari di vigneti della tenuta Villa Bucci, 6 sono dedicati alla coltivazione delle uve a bacca rossa storicamente presenti nel Centro Italia: il Sangiovese e il Montepulciano. I vigneti si trovano in una meravigliosa zona collinare, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare e sono piantati su suoli di medio impasto di matrice calcareo-argillosa. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione, che si svolge in tini di rovere solo con l’utilizzo di lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per circa un anno in botti di rovere, in modo da levigare e ammorbidire il suo profilo giovanile.

Il “Pongelli” Rosso Piceno di Villa Bucci è il classico bicchiere accattivante, scorrevole e sincero, che conquista fin dal primo sorso. È il buon vino da sempre protagonista delle nostre tavole, facile da abbinare a numerose pietanze saporite e gustose della cucina tradizionale. Nel calice si presenta di colore rosso granato, con un bouquet dominato dalle note di frutta rossa matura, ciliegie e prugne, sfumature speziate e di erbe della macchia mediterranea. Armonioso e croccante al palato, ha una trama tannica sottile, un finale piacevolmente fresco e sapido. Un vino che ha proprio nella sua elegante semplicità la sua migliore carta vincente.

Colore

Rosso granato limpido e intenso

Gusto

Armonico, intenso e persistente, di buona freschezza e sapidità

Profumo

Prugne mature, spezie tostate, humus, erbe mediterranee