Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rouge des Agriates Domaine Giacometti 2020

Rouge des Agriates Domaine Giacometti 2020

Domaine Giacometti

Il "Rouge des Agriates" di Domaine Giacometti è un vino rosso territoriale e autentico dell'isola Corsica, realizzato da un blend di uve locali: Sciaccarello e Nielluccio. Ricco, corposo e armonioso, viene prodotto tramite una fermentazione alcolica con lieviti indigeni e un affinamento di diversi mesi in acciaio. Si presenta con un bouquet rustico e avvolgente, composto da aromi fruttati di ciliegia e fico, note di chiodi di garofano e sentori agrumati.

21,90 

Caratteristiche

Denominazione

Patrimonio AOC

Vitigni

Niellucciu 90%, Sciaccarellu 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di acciaio, 15 giorni di macerazione e fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione

Affinamento

16 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROUGE DES AGRIATES DOMAINE GIACOMETTI 2020

Il Rouge des Agriates del Domaine Giacometti è la pura espressione di un grande terroir dell’Appellation corsa Potrimonio. Realizzato con le due uve a bacca rossa da sempre coltivate sull’isola, Sciaccarello e Nielluccio, rappresenta perfettamente le caratteristiche di un luogo affascinante. L’area del desert des Agriates si trova tra la costa nord della Corsica e i primi rilievi interni. Il vino esprime perfettamente il carattere mediterraneo del luogo d’origine, caldo e ventoso, le sue terre povere di natura calcarea, con presenza di argille e sabbie, donano alle uve a bacca rossa una particolare finezza. Nasce così un vino artigianale dal volto schietto, fruttato, floreale e minerale, che si abbina molto bene con paste al ragù, piccola selvaggina allo spiedo, carni arrosto o alla griglia.

Il vino Rouge des Agriates del Domaine Giacometti è una delle etichette più rappresentative di questa tenuta familiare dell’Île de Beauté. Fondata sul finire degli anni ’80, oggi è gestita da Sarah e Simon, che rappresentano la terza generazione della famiglia. Da sempre attenta all’ambiente, la tenuta ha sposato i principi dell’agricoltura biologica e tra i filari si utilizzano solo zolfo e rame. Le uve provengono dai migliori vigneti aziendali di Niellucciu e Sciaccarellu. Al termine della vendemmia, i grappoli sono diraspati e si procede alla fermentazione spontanea, con utilizzo di lieviti naturali, in vasche di acciaio inox, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane e delicati rimontaggi giornalieri.  Il vino matura per 16 mesi in vasche d’acciaio sur lie e viene imbottigliato senza procedere a chiarifica o filtrazione.

Il Rouge des Agriates del Domaine Giacometti è un vino piacevolmente fragrante, che per le sue caratteristiche si fa apprezzare fin da giovane grazie alla sua ricca esuberanza. Tuttavia è dotato di un buon potenziale d’invecchiamento e si può conservare tranquillamente in cantina per 4 o 5 anni, in modo da goderne a pieno la maturità espressiva.  Il bouquet è caratterizzato da aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco a bacca rossa, note speziate, sfumature floreali di garofano e violetta. Di media struttura, ha una trama tannica fine e aromi fruttati, ricchi e succosi, che accompagnano verso un finale fresco e persistente.

Colore

Rosso granata con riflessi porpora

Gusto

Ricco, corposo, armonico e rustico, con un'ampia trama tannica

Profumo

Note fruttate di ciliegia matura e fico, accompagnati da sentori di chiodi di garofano e aromi agrumati