Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rouge 'Le Temp est Venu' Stephane Ogier 2022
90 -@@-7-Robert Parker

Rouge 'Le Temp est Venu' Stephane Ogier 2022

Ogier Stephane

Le Temp es Venu è un vino rosso della Valle del Rodano, ottenuto da Grenache e una più piccola parte di Syrah. Colpisce per la sua eleganza e finezza, delineata da un profilo olfattivo delicato di frutta rossa e ricordi speziati. Piacevole al sorso, con tannini morbidi in perfetta sintonia con una dolce freschezza. Finale minerale adorabile

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Grenache 80%, Syrah 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in grandi botti di legno di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROUGE 'LE TEMP EST VENU' STEPHANE OGIER 2022

Il Rouge “Le Temp est Venu” Stephane Ogier è un prodotto che nasce dal grande legame fra il terroir della Valle del Rodano e il savoir-faire di Stephane, giovane che porta avanti una tradizione famigliare che prosegue nel tempo da ben sette generazioni. Un vino che offre un’interessante facilità di beva, senza però nascondere mai un piglio di personalità che si esalta con un sorso dal finale minerale, piacevole nel retrogusto. Tra i tanti pregi, ha anche quello di poter maturare ulteriormente in bottiglia, rappresentando quindi un investimento accorto per le bevute future.

Questo “Le Temp est Venu” Rouge Stephane Ogier nasce dai due vitigni a bacca rossa su cui si concentra l’intera produzione della cantina, cioè il Grenache – presente nel blend finale con un 80% – e il Syrah. I grappoli vengono selezionati manualmente durante la fase di vendemmia, e una volta in cantina sono diraspati. Gli acini ottenuti vengono pressati sofficemente, e il mosto così ottenuto viene vinificato con la massima attenzione. L’iter produttivo si conclude con un affinamento di alcuni mesi in botti grandi di rovere, al termine del quale si procede con le operazioni di imbottigliamento e messa in commercio.

Il vino Rouge “Le Temp est Venu” firmato dalla cantina Stephane Ogier si sviluppa nel calice con un classico color rubino. La piccola frutta a bacca rossa e nera si alterna al naso con rimandi leggeri al fiore della viola, mentre sul finale dell’analisi olfattiva affiorano anche tocchi più speziati. In bocca è di corpo medio, armonioso, con un sorso raffinato in cui si apprezza la fattura della trama tannica; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto minerale. Un rosso francese che, dalla Côtes du Rhône, giunge sino alle tavole degli appassionati, dove accompagna con stile menu e portate di terra.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Equilibrato, concentrato, elegante, con tannini ben integrati nell'avvolgente struttura e ottima mineralità in chiusura

Profumo

Aromi di ciliegia, ribes nero e viola con piccoli tocchi speziati