Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ruby Krasna Hora 2022

Ruby Krasna Hora 2022

Krasna Hora

Il vino rosso Ruby della cantina della Repubblica Ceca Krasna Hora è un'etichetta perfetta da bere quando non si ha voglia di pensare a nulla. Viene realizzata con un blend di Zewigelt, Saint Laurent, Merlot, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede per qualche mese in legno. Il colore rosso rubino vivace accompagna aromi di frutti rossi e fiori mentre il palato gode di un sorso succoso

Caratteristiche

Vitigni

Zewigelt, Saint Laurent, Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Qualche mese in legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RUBY KRASNA HORA 2022

Il Krasna Hora ‘Ruby’ costituisce un’espressione artigianale dal gusto slanciato e leggiadro, proveniente dalla regione viticola della Moravia, in Repubblica Ceca. Questa bottiglia deriva da un articolato blend di uve a bacca nera, in cui rientra lo Zweigelt, ibrido genetico creato nel 1922 in Austria dal professore Fritz Zweigelt incrociando il St. Laurent e il Blaufrӓnkisch. Si tratta di uno dei vitigni più popolari in Repubblica Ceca, localmente chiamato Zweigeltrebe, particolarmente diffuso anche in Austria, dove rappresenta l’uva rossa più coltivata in assoluto, e in Canada. È apprezzato per la sua importante vigoria e la conseguente abbondante resa.

‘Ruby’ Krasna Hora consta di un ricco assemblaggio di Zweigelt, Pinot Nero, Saint Laurent, Merlot e Cabernet Sauvignon. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica e, una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano e quindi pigiati delicatamente, con il mosto ricavato posto a fermentare in tini di plastica aperti per intervento dei soli lieviti indigeni. Il processo fermentativo si accompagna a circa un mese di contatto con le bucce e la successiva fase di maturazione di qualche mese ha luogo in botti di rovere usate per l’80% della massa e in vasche di acciaio per la restante parte. Durante l’intera lavorazione il liquido non è sottoposto ad alcuna correzione o filtrazione.

Alla vista, il vino rosso ceco Krasna Hora ‘Ruby’ rivela una colorazione rosso rubino vivace con tenui riflessi violacei. Al naso si percepiscono sentori affascinanti e armoniosi di frutti rossi e prugna che si combinano con sfumature floreali e speziate. Fresco e succoso il sorso, dotato di notevole agilità e tannini delicati. Pregevole la chiusura sapida e fruttata.

Colore

Rosso rubino vivace

Gusto

Fresco, succoso, fruttato, sapido, agile

Profumo

Affascinante, armonioso, note di frutti rossi e sfumature floreali