Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sagrantino di Montefalco Fattoria Colleallodole - Milziade Antano 2019
5 -@@-3-Bibenda

Sagrantino di Montefalco Fattoria Colleallodole - Milziade Antano 2019

Milziade Antano

Il Sagrantino di Montefalco di Miliziade Antano è un vino rosso di grande struttura e personalità, maturato per 18 mesi in botte grande e 6 mesi in vetro. I piacevoli profumi di mora e ciliegia sotto spirito richiamano un sorso corposo, concentrato e morbido.

34,70 

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in acciaio e botte grande, poi 6 mesi in vetro

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO FATTORIA COLLEALLODOLE - MILZIADE ANTANO 2019

Il Sagrantino di Montefalco di Milziade Antano è un vino rosso di grandissima personalità, concentrato, esuberante e poderoso. Insomma, un grande esempio di Sagrantino che nasce grazie alla passione, alla cura e alla dedizione di Francesco Antano, soprannominato "L'Artigiano del Sagrantino". Una cantina che è parte integrante della sua casa, una cantina che è parte integrante della sua vita.

La famiglia Antano è dedita alla produzione del Sagrantino da circa 40 anni e conduce, attualmente, circa 12 ettari di vigneto nella Fattoria Colleallodole; Colleallodole è un nome di fantasia, che fa riferimento al noto uccello che sorvola le vigne della cantina durante le migrazioni di ottobre. Francesco ha un grande rispetto per la tradizione del Sagrantino e potendo fare una visita nella sua cantina si nota da subito il suo spirito: antichi metodi di vinificazione, meticolosità, costanza, passione e apprendimento. Un vignaiolo che ha imparato come si fa del buon Sagrantino sin da giovane e che è riuscito a riproporre la sua idea a Montefalco, uno dei territori più interessanti del nostro Paese dal punto di vista enologico.

Il Sagrantino di Montefalco di Milziade Antano è un punto di riferimento nel mondo del Sagrantino; si apre agli occhi con un rosso rubino tendente al granato e regala al naso intensi profumi di mora e ciliegia sotto spirito. Un Sagrantino poderoso, di grande struttura e personalità, croccante, esuberante, ma sempre bilanciato.

Colore

Rosso rubino cupo, tendente al granato

Gusto

Di grandissima personalità e struttura, croccante e di grande corpo

Profumo

Intense ma raffinate note di mora e ciliegia sotto spirito