Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sagrantino di Montefalco Omero Moretti 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
97 -@@-14-Decanter
3 -@@-2-Vitae AIS

Sagrantino di Montefalco Omero Moretti 2019

Moretti Omero

Il Sagrantino di Montefalco di Omero Moretti è un vino rosso di grande intensità e buona struttura, affinato per 12 mesi in tonneau. È ricco di sentori fruttati e speziati che ricordano la liquirizia, il cuoio e il tabacco. Il sorso è potente e sostenuto, dal tannino importante e dalla lunga persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vitigni

Sagrantino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 15 giorni

Affinamento

12 mesi in tonneaux di rovere di primo passaggio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO OMERO MORETTI 2019

Il Sagrantino di Montefalco di Omero Moretti è una delle etichette più interessanti di tutta l’area di Montefalco. È un vino dal volto tipicamente artigianale, dal carattere schietto e genuino, che porta in primo piano la vera personalità del Sagrantino, la sua autenticità più forte ed espressiva. È un grande rosso della tradizione, intenso, ricco, con tannini vivi e una notevole persistenza gustativa. È un vino dalla decisa vocazione gastronomica, che riesce a esprimere le migliori qualità se degustato in abbinamento con un brasato di manzo, pecorini stagionati o con della selvaggina.

Il vino Sagrantino di Montefalco di Omero Moretti viene prodotto nella tenuta di San Sabino a Giano dell’Umbria. La proprietà si estende su una decina di ettari, gestiti in regime di agricoltura biologica con utilizzo solo di zolfo e rame fin dall’inizio degli anni ’90. Omero Moretti è una figura di vigneron appassionato della sua terra e del suo lavoro, che porta avanti con tenacia e coerenza il desiderio di produrre vini autentici, veri ed espressivi. Le sue etichette si fanno amare proprio per la capacità di raccontare nel bicchiere le migliori qualità dell’uva e l’atmosfera del territorio, in modo limpido e trasparente. Il lavoro in vigna e in cantina è guidato da uno spirito artigianale, fondato sulla semplicità e sulla saggezza di tradizione contadina.

Il Sagrantino di Omero Moretti nasce dalle uve che provengono dai vigneti coltivati con esposizioni rivolte a nord-est su terreni di matrice prevalentemente argillosa, molto adatti alle uve a bacca rossa. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in tonneau di rovere di primo passaggio per almeno 12 mesi e completa poi l’affinamento in bottiglia. Il Sagrantino ha un colore rosso rubino cupo. All’olfatto sprigiona aromi di frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, note di spezie orientali, cenni di radice di liquirizia, cuoio e tabacco. Al palato ha una struttura importante, con una trama tannica dal rilievo vivo e con un centro bocca ricco e profondo. Il finale è molto persistente, con una chiusura di buona freschezza. La famiglia Moretti rappresenta il volto più tradizionale del territorio di Montefalco e proprio per questo riesce a essere uno dei migliori interpreti del Sagrantino.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Potente e strutturato, dotato di un tannino importante e di una buona persistenza

Profumo

Intensi sentori fruttati e speziati con note di frutta rossa matura, liquirizia, cuoio e tabacco