Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint Aubin Premier Cru 'Sur le Sentier du Clou' Joseph Colin 2020
91 -@@-7-Robert Parker

Saint Aubin Premier Cru 'Sur le Sentier du Clou' Joseph Colin 2020

Colin Joseph

Il Premier Cru "Le Sentier du Clou" è una importante espressione di Chardonnay a Saint Aubin, celebre denominazione della Cote de Beaune della Borgogna. Dal colore paglierino tendente al dorato, rivela una ricca sinfonia fruttata di agrumi, pesca e mela verde, con ricordi di frutta secca e fiori bianchi. Al naso offre una trama fine e delicata, di piacevole corpo e avvolgenza, vitalizzata da una lunga e persistente freschezza minerale. 

Non disponibile

85,70 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Aubin AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAINT AUBIN PREMIER CRU 'SUR LE SENTIER DU CLOU' JOSEPH COLIN 2020

Il Saint-Aubin Premier Cru Sur le Sentier du Clou del vigneron borgognone Joseph Colin è un vino bianco di sublime pregevolezza e fascino. I variopinti climat della Cote de Beaune riescono a plasmare molteplici interpretazioni di Chardonnay, tutte capaci di rapire i sensi con la loro classe ed eleganza. “Climat” è un termine francese che indica una singola parcella vitata con distintive e peculiari caratteristiche pedoclimatiche che si riflettono nella singolarità e riconoscibilità dei vini prodotti. Uno di questi è il “Sur le Sentier du Clou”, che significa letteralmente “sul sentiero del chiodo”, chiaro riferimento alla forma stretta e allungata di questo nobile Premier Cru.

Joseph Colin Sur le Sentier du Clou Saint-Aubin Premier Cru è realizzato da solo Chardonnay, coltivato su terre bianche caratterizzate da un’alta percentuale di calcare, che contribuisce alla finezza aromatica del vino. Tutte le operazioni in vigna avvengono secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. La vendemmia si svolge a mano con un’attenta selezione dei grappoli, mentre in cantina la fermentazione alcolica è totalmente spontanea e la successiva fermentazione malolattica viene assecondata. L’invecchiamento di 12 mesi ha luogo in barrique.

Sur le Sentier du Clou Premier Cru Saint-Aubin AOC di Joseph Colin è di colore giallo paglierino luminoso con riflessi dorati. L’olfatto è ampio con freschi sentori di mela verde, erbe aromatiche e agrumi che si uniscono a ricordi minerali e a note più dolci di pera matura e fiori bianchi. Al palato freschezza e mineralità sostengono alla perfezione la carezzevole sensazione gustativa, in una progressione raffinata e di grande classe. Un eccezionale Chardonnay già pronto da bere, ma in grado di evolversi e armonizzarsi ulteriormente con qualche anno di riposo in cantina.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

Gusto

Minerale, raffinato, fresco e di grande classe

Profumo

Note di mela verde, agrumi, pera, cenni di erbe aromatiche, fiori bianchi e ricordi minerali