Il Saint Joseph Rouge della cantina francese J. Denuziere è uno Syrah in purezza perfetto per accompagnare piatti a base di anatra o sughi di carne. Dopo un'attenta selezione manuale delle uve si prosegue con una vinificazione in acciaio per terminare con l'affinamento in legno di almeno 12 mesi prima di essere pronto. Il colore rosso rubino acceso dai riflessi porpora esalta profumi di frutti di bosco, cacao e pane tostato. Il sorso è morbido, vellutato, fruttato, dal finale leggermente speziato
Non disponibile
Il Saint Joseph Rouge della Maison J. Denuziere nasce nella zona nord della famosa Appellation della Vellée du Rhon ed esprime perfettamente il carattere del territorio, con un profilo dal frutto intenso e dalla limpida freschezza minerale. È una Syrah in purezza, che mette in luce il volto elegante del vitigno, la sua finezza espressiva, figlia di suoli pietrosi e di un clima mite. L’esuberanza del frutto è temperata dall’affinamento in legno, che addomestica l’irruenza giovanile dei tannini e regala una maggiore complessità aromatica. È un’etichetta ideale da degustare con primi piatti con sughi di carne o selvaggina e con arrosti di carni bianche.
Il Rosso Saint Joseph della Maison J. Denuziere è il frutto di oltre un secolo di conoscenza del territorio della Vellée du Rhone e delle sue infinite sfumature. Il domaine possiede vigneti in varie zone di alto pregio, come Condrieu, Saint Joseph, Croze-Hermitage, Cornas, St-Peray, Ampuis e produce vini di ottimo livello qualitativo. L’area di Saint Joseph si trova sulla riva desta del Rodano in una zona ben soleggiata e molto ventilata, grazie al Mistral che soffia da nord-ovest. Le vigne sono coltivate su terrazzamenti che tagliano i ripidi pendii. I suoli sono pietrosi e molto drenanti, formati prevalentemente dal disfacimento di rocce granitiche o di gneiss, molto ricchi di sostanze minerali. Le uve sono raccolte manualmente e i grappoli fatti fermentare in tini d'acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in botti di rovere.
Il vino Saint Joseph Rouge della Maison J. Denuziere è un rosso classico della zona settentrionale della Valle del Rodano, adatto a chi predilige le versioni di Syrah meno strutturate, fresche ed eleganti. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino scuro con luminosi riflessi porpora. Il profilo olfattivo è fine, con sottili sfumature floreali, aromi di ribes nero, marasca, mirtillo, cenni minerali di grafite, sfumature di vaniglia, cacao amaro, delicate spezie orientali e pepe nero. Al palato è scorrevole, con una tessitura tannica matura, un frutto sfaccettato e delicato, che accompagna verso un finale armonioso, connotato da una limpida freschezza.
Rosso rubino acceso con riflessi porpora
Vellutato, armonioso, fruttato, emergono aromi di spezie e di sottobosco
Deciso, complesso, ricco, vengono sprigionate note di mirtillo, cacao e pane tostato