Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre 'La Grande Cote' Pascal Cotat 2021

Sancerre 'La Grande Cote' Pascal Cotat 2021

Pascal Cotat

Il Sancerre "Grande Cote" della cantina francese Pascal Cotat è un vino bianco elegante e raffinato che esprime a pieno territorialità e gusto. Questa etichetta viene realizzata con uve di Sauvignon raccolte manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento avviene in vecchie botti di rovere per qualche mese. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdolini illumina il calice mentre intensi aromi di frutta a polpa bianca, scorza di agrumi ed erbe aromatiche vengono sprigionati. Il sorso è deciso, limpido, scorrevole, fresco e dal finale di ottima persistenza gustativa. 

89,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio con soli lieviti indigeni e nessuna filtrazione

Affinamento

Qualche mese in botti di legno vecchie

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SANCERRE 'LA GRANDE COTE' PASCAL COTAT 2021

Il Sancerre “Grande Cote”, prodotto dal Domaine Pascal Cotat, è il frutto del lavoro appassionato di un famoso vigneron della valle della Loira, il cui talento è ormai apprezzato a livello mondiale. Le sue etichette sono diventate famose e sempre più ricercate tra gli appassionati e i più attenti intenditori, sempre alla ricerca di vini capaci di restituire con fedeltà il volto autentico di un terroir assolutamente straordinario. È in questa zona della valle della Loiram, infatti, che nascono alcuni dei vini bianchi più pregiati al mondo, conosciuti per la loro freschezza minerale, eleganza fruttata e caratteristica sapidità.

Il Sauvignon Blanc Sancerre “Grande Cote” del Domaine Pascal Cotat è un’etichetta amata da tutti gli esperti dei grandi Sauvignon Blanc della Loira.  Le poche bottiglie prodotte da questo piccolo domaine di pochi ettari, sono, infatti, sempre più ricercate per l’eccellente livello qualitativo e per la loro schietta autenticità. Sono vini che raccontano il territorio senza filtri, sempre alla ricerca di una lineare essenzialità. Le uve provengono da una vecchia vigna situata nel lieu-dit di Chavignol, che è famosa per produrre ogni anno uve di particolare pregio. La vendemmia si svolge a piena maturità e i grappoli più sani e maturi sono sottoposti a una pressatura soffice, in modo da estrarre solo il prezioso mosto fiore. La vinificazione si svolge con solo utilizzo di lieviti indigeni e il vino matura poi in vecchie botti di rovere.

“Grande Cote” del Domaine Pascal Cotat è un Sancerre di notevole tensione espressiva, connotato da un profilo molto elegante e da un sorso piacevolmente ricco e appagante. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di scorza di ime, pompelmo, erbe aromatiche, ortica, aromi di mela verde, pesca, frutta a polpa bianca e sensazioni minerali di pietra focaia. L’ingresso al palato è deciso e limpido, con una bella profondità aromatica e una chiusura piacevolmente fresca e sapida. Ottimo da degustare giovane, raggiunge la piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.

Colore

Giallo chiaro con luminosi riflessi verdolini

Gusto

Deciso, pulito, fresco, sapido, fruttato e dal finale lungo

Profumo

Articolato, intenso, note di scorza di lime, pompelmo e frutta a polpa bianca incontrano cenni di erbe aromatiche