Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese 'Renudo' Tomassetti 2022

Sangiovese 'Renudo' Tomassetti 2022

Tomassetti

Il Sangiovese “Renudo” di Tomassetti è una freschissima versione del vitigno rosso più diffuso d’Italia. Per renderlo vivace e super beverino, i fratelli Tomassetti usano la tecnica della macerazione carbonica, ideale per estrarre fragranza e aromaticità dall’uva. Al naso fiori e frutta rossa impattano con intensità, anche grazie alla lievissima carbonica che solletica il naso e accentua i profumi. Sentori di mosto e succo d’arancia sanguinella completano il quadro. Al palato, il ‘Renudo’ è fresco, energico, il sorso è scorrevole e succoso anche se non leggero, grazie a lievi tannini che donano una piacevole struttura. Perfetto con dei salumi, da non disdegnare con intensi piatti di pesce: provare per credere!

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, macerazione carbonica per 20 giorni

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Macerazione carbonica, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE 'RENUDO' TOMASSETTI 2022

Il Sangiovese ‘Renudo’ della giovane cantina marchigiana Tomassetti si configura come una bottiglia dagli intensi profumi fruttati e floreali dovuti alla tecnica di vinificazione che prevede una lunga macerazione carbonica dei grappoli. Questo metodo di lavorazione, largamente utilizzato per i vini novelli e per i Beaujolais, prevede l’immissione dei grappoli interi nella vasca di vinificazione senza previa diraspatura o pigiatura. A questo punto la vasca chiusa può essere saturata con anidride carbonica esogena oppure lasciata riempire dalla CO2 prodotta spontaneamente durante la fermentazione e in quest’ultimo caso si tratterà di una macerazione semi-carbonica. Si innesca così una fermentazione intracellulare negli acini che porta allo sviluppo di caratteristici sentori di frutta croccante e fiori.

Tomassetti ‘Renudo’ Sangiovese è un’espressione dell’omonima varietà a bacca nera coltivata a regime biologico certificato, integrato da pratiche di biodinamica. Le viti hanno oltre 40 anni di età e sono impiantate su suoli di matrice argilloso-calcarea. A seguito della raccolta manuale i grappoli vengono vinificati interi in vasche di acciaio inox con fermentazione alcolica spontanea e 20 giorni di macerazione carbonica. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio e si protrae per 6-7 mesi sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento finale.

Il ‘Renudo’ Sangiovese dei fratelli Tomassetti si presenta con un colore rosso rubino leggero e luminoso. Vividi richiami di ciliegia fresca, mora e violetta caratterizzano la trama olfattiva, accompagnati da peculiari note di agrumi e mosto d’uva. Il gusto, fresco e vivace, si distingue per la progressione succosa e la trama tannica moderata, attributi che contribuiscono a rendere il sorso straordinariamente beverino. I fragranti ritorni in chiusura richiamano sensazioni fruttate e floreali coerenti con l’olfatto.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Vivace e fresco, succoso, fragrante e beverino, moderatamente tannico

Profumo

Agrumi, viola, ciliegia fresca, mosto d'uva