Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Chiara Condello 2021
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese di Romagna Chiara Condello 2021

Condello Chiara

Il Sangiovese di Romagna è un vino rosso fresco e dinamico realizzato della giovane romagnola Chiara Condello. Fermenta spontaneamente in acciaio grazie ai lieviti indigeni, per poi passare ad un affinamento in botte e in acciaio. Al palato è piacevole, limpido e fresco, con un giovane tannino e un bouquet vinoso di piccola frutta rossa e fragranze di fiori di campo. 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 15-25 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere e acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 45346

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA CHIARA CONDELLO 2021

Il Sangiovese di Romagna di Chiara Condello è un gradevole rosso che si distingue per scorrevolezza e vivacità. Siamo a Fiumana di Predappio, in provincia di Forlì-Cesena, dove la giovane Chiara gestisce dal 2015 quasi 5 ettari, tutti coltivati a Sangiovese seguendo i principi dell’agricoltura biologica. L’intento è quello di produrre vini che rispecchino tanto la sua personalità quanto l’identità del territorio. Per questo tutte le lavorazioni agronomiche sono compiute a mano, nella lotta fitosanitaria sono impiegate unicamente basse dosi di rame e zolfo e in cantina l’artigianalità fa da padrona. Vini puri e autentici, che si “limitano” a raccogliere e trasmettere quello che la terra offre, lontani da inutili sofisticazioni.

Chiara Condello Romagna DOC è un Sangiovese in purezza coltivato in agricoltura biologica su terreni poveri, di matrice calcareo-argillosa e ricchi di rocce tufaceo-arenarie. Le uve sono vendemmiate a mano, la fermentazione alcolica è condotta dai soli lieviti indigeni e la macerazione sulle bucce si protrae per 15-25 giorni. Terminata questa fase del processo di vinificazione, la massa invecchia per qualche mese tra botti di rovere di Slavonia e vasche d’acciaio, prima dell’imbottigliamento che avviene senza filtrazione.

Alla vista, il Sangiovese di Romagna Chiara Condello rivela un colore rosso rubino intenso. Al naso dominano sentori fruttati e vinosi, con piacevoli note di frutti di bosco e fiori, mentre in bocca mostra ottimo equilibrio tra morbida avvolgenza e viva freschezza, in un assaggio dinamico e scorrevole. Quello di Chiara Condello è un Sangiovese romagnolo capace di esaltare le caratteristiche varietali e territoriali, non risultando mai pesante o stancante.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, avvolgente, dinamico e scorrevole

Profumo

Fragrante e vinoso, con note di fiori e frutta di bosco