Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Jermann 2023
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sauvignon Jermann 2023

Jermann

Il Sauvignon di Jermann è un vino fresco ed elegante, di splendida interpretazione varietale con mentuccia, tratti vegetali e pepe verde in evidenza. Viene vinificato ed affinato esclusivamente in tini di acciaio così da mantere vivi i sentori tipici dell'uva di provenienza. Al palato è nitido, fresco, asciutto e ben equilibrato da un ritorno gustativo balsamico

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON JERMANN 2023

Il Sauvignon di Jermann è un vino bianco “da scalata”: tra un sorso e l’altro sa conquistare chi lo assaggia, salendo di ritmo, con un passo cadenzato, ogni volta migliore di prima, che si accosta piacevolmente alla beva. Un’espressione autentica e didattica dell’uva Sauvignon, vinificata in purezza, in terra friulana che emana al naso sensazioni varietali intense di mentuccia, fiori di sambuco e pepe verde in evidenza, supportate da un sorso ben bilanciato tra freschezza e sapidità. Il compagno ideale dei vostri pranzi a base di pesce!

Le uve Sauvignon, che danno vita a questa storica etichetta della cantina Jermann, provengono da un territorio di grande eccezionalità e rilevanza qualitativa: il Collio. Con i suoi suoli ricchi di marne e arenarie tipiche della zone e con il noto sottosuolo roccioso, localmente chiamato “Ponca”, questo terroir è in grado di donare naturale complessità ai grappoli che alleva e custodisce. Attenzione per la terra, passione e innovazione sono le parole chiave di questa realtà friulana. La vendemmia manuale delle uve porta in cantina frutti sani che vengono poi vinificati in serbatoi di acciaio, dove il vino, in seguito alla fermentazione alcolica, maturerà per 6 mesi, affinando le proprie caratteristiche intrinseche prima di essere imbottigliato.

Il Sauvignon della cantina Jermann alla vista brilla di un vivissimo giallo paglierino intenso. Al naso evoca sensazioni agrumate, di frutto della passione, mentuccia fresca e foglia di pomodoro con una chiusura di intenso rimando al fiore di sambuco. Al palato risulta asciutto, dal sorso pieno, elegante, fresco e sapido che finisce con rimandi piacevolmente balsamici. Negli abbinamenti sa spaziare da piatti con materie prime di pregio, in primis pesce come salmone e halibut, sino a preparazioni semplici. Un vino capace di creare immagini  e storie, che sa dialogare, lasciando un indelebile ricordo.

 

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco ed elegante, equilibrato e asciutto, di bella persistenza

Profumo

Note fruttate, con intensi sentori di fiori di sambuco, salvia e agrumi