Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Vert Marjan Simcic 2022

Sauvignon Vert Marjan Simcic 2022

Simcic Marjan

Il Sauvignon Vert di Marjan Simcic è un vino bianco fresco, ricco e compatto, di buona struttura, ottenuto da uve Friulano di viti di oltre 30 anni di età. Profumi di frutta gialla, mandorle ed erbe aromatiche animano un sorso morbido ed espressivo, fresco e persistente

Non disponibile

18,90 

Caratteristiche

Vitigni

Friulano (Sauvignon Vert) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 12-24 ore e fermentazione in acciaio con soli lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 8 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON VERT MARJAN SIMCIC 2022

Il Sauvignon Vert di Simcic unisce ricchezza materica e facilità di beva, per un liquido che fa dell'estrema duttilità gastronomica il suo punto di forza. La famiglia Simcic è una di quelle che custodisce in maniera seria e coscienziosa la tradizione vitivinicola del Collio, con possedimenti dislocati tra la parte italiana e slovena della zona. Un approccio votato al minor interventismo possibile, sia in vigna dove vengono banditi insetticidi e fertilizzanti, sia in cantina dove le fermentazioni avvengono spontaneamente. Uve raccolte a piena maturazione, a volte anche in surmaturazione, in modo che gli acini sviluppino estratti e ricchezza. Il risultato sono liquidi estremamente espressivi e sensuali in virtù di tattilità suadenti, che foderano il palato.

Il bianco Sauvignon Vert è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, varietà autoctona locale che recenti ricerche identificano come il Friulano. Le viti atte a produrre il vino hanno età compresa tra i 28 e i 48 anni di età e poggiano su terreni marnoso-arenari. Dopo la raccolta manuale delle uve con accurata cernita annessa, i grappoli vengono trasportati in cantina dove dopo la diraspapigiatura, prenderà il via spontaneamente la fermentazione in contenitori d'acciaio. L'affinamento del liquido avviene in acciaio per 7 mesi a contatto con le fecce fini.

Il vino Sauvignon Vert scende nel calice con veste giallo intensa, che vira verso il dorato. La surmaturazione con cui vengono raccolte le uve conferisce al liquido ricchezza e complessità, con note di mandorla tostata, frutta a polpa gialla e rinfrescanti sbuffi balsamici. La bocca non nasconde la sua generosità aromatica e materica, che si palesa in un liquido sempre pronto ad avvolgere ed assecondare il palato, senza però mai risultare prevedibile. Gioca sull'eleganza e sulla coesione delle componenti, ed è una bottiglia versatile che spazia dagli aperitivi a preparazioni più complesse a base di pesce, anche in salsa.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Morbido, ricco, fresco e di buona struttura

Profumo

Ricco e fresco, di frutta gialla matura, mandorle ed erbe balsamiche