Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Scapigliato 'Vino da merenda' Calafata 2022

Scapigliato 'Vino da merenda' Calafata 2022

Agricola Calafata

Lo "Scapigliato" è un rosso fresco, immediato e di facile beva, nato da diverse varietà di viti di oltre 70 anni coltivate sulle colline Lucchesi. Viene definito come un "vino da merenda" per la sua capacità di accompagnare perfettamente la pizza o aperitivi con salumi, stuzzichini e formaggi freschi. Si tratta di un rosato vestito da rosso, fragrante, gastronomico e succoso. 

16,80 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Ciliegiolo, Aleatico e altre varietà a bacca rossa

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, pigiatura con i piedi e follature manuali. Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio con macerazione sulle bucce per 7 giorni. Solforosa totale 35 mg/l

Affinamento

6 mesi tra acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B2796

DESCRIZIONE DEL SCAPIGLIATO 'VINO DA MERENDA' CALAFATA 2022

Lo "Scapigliato" è un rosso giovane e spensierato, dai fragranti aromi fruttati, fresco e immediato nella sua diretta semplicità espressiva. Sono gli stessi produttori della Cantina Calatafa che lo definiscono “Vino da merenda”, proprio per sottolineare questa sua vocazione conviviale e la sua straordinaria capacità di accompagnare con estrema piacevolezza un tagliere di salumi o di formaggi, focacce, pizze e stuzzichini. Un vino di facile beva che regala la gioia e il piacere del gusto del vino schietto, sano e genuino.

Il rosso “Scapigliato” nasce nello splendido territorio nelle colline lucchesi, da vecchie vigne di Ciliegiolo, Aleatico e altri vitigni autoctoni del territorio, che in alcuni casi hanno oltre 70 anni d’età. I vigneti sono coltivati in regime d’agricoltura Biologica su dolci rilievi collinari con esposizione nord-sud, caratterizzati da suoli d’argille e marne calcaree ricche di scheletro. Le viti sono allevate a cordone speronato con una densità d’impianto di 3000 ceppi per ettaro e una resa di soli 40 quintali/ha. Le vendemmie sono eseguite manualmente e le uve sono fatte fermentare in vasche d’acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di 7 giorni. Il vino matura per 6 mesi, parte in acciaio e parte in cemento, per conservare intatta la freschezza degli aromi primari delle uve e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Calafata “Scapigliato” è un rosso che richiama alla mente la grande tradizione di vini freschi, semplici e beverini da gustare ancora giovani, ricchi dei profumi e degli aromi dell’uva matura. Un vino sincero, da bere in compagnia per condividere spontanei momenti di gioia, lasciandosi conquistare dalla sua straordinaria facilità di beva.  Ha un colore rosso rubino scarico, quasi tendente al rosato. Il bouquet è fragrante con profumi floreali e aromi fruttati, semplici e immediati. Il sorso è scorrevole e di grande piacevolezza, con frutto succoso e appagante, tannini appena accennati e finale rinfrescante.

Colore

Rosso rubino chiaro tendente al rosato

Gusto

Fresco e succoso, piacevole e divertente, dalla leggera carica tannica

Profumo

Fragrante e leggermente aromatico con note fruttate, vegetali e floreali