Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Semplicemente Vino Rosso Cascina degli Ulivi - Bellotti 2023

Semplicemente Vino Rosso Cascina degli Ulivi - Bellotti 2023

Cascina degli Ulivi - Bellotti

Semplicemente Vino Rosso di Cascina degli Ulivi è un vino che vuole essere gustato giovane e che si rifà alla tradizione, così cara all'istrionico Stefano Bellotti. Al naso si avvertono sentori di frutta matura su un letto di fiori e dalla leggera punta pepata. Al palato è morbido, consistente, succoso e di carattere. 

Non disponibile

15,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Esposizione a sud ovest; su terreni ricchi di argille rosse. Lavorati in biodinamica

Vinificazione

In botti di legno di rovere, con macerazioni sulle bucce per la durata della fermentazione e follature manuali; il 20% di uve intere viene messa in tonneaux a fermentare (parziale macerazione carbonica)

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SEMPLICEMENTE VINO ROSSO CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2023

Il Semplicemente vino rosso è una bottiglia quotidiana di grande rusticità, biglietto da visita di Stefano Bellotti. Stefano Bellotti è una delle figure più determinanti nel mondo del vino artigianale, essendo un convinto sostenitore di un approccio non interventista fin da tempi non sospetti. Vero e proprio pioniere della biodinamica, è dal 1984 che Stefano coltiva in quel di Novi Ligure le varietà locali quali Cortese, Dolcetto e Barbera affiancate da qualche vitigno internazionale come Sauvignon e Gewurztraminer. Da 1 ettaro di partenza ai 22 odierni, con un unico credo: produrre liquidi che restituissero uva e territorio, senza alcun compromesso.

Il vino Semplicemente Rosso è l'espressione più immediata tra i rossi di Stefano, ed è composto da uve rosse proveniente da viti giovani, di circa 20 anni di età. L'approccio segue totalmente i precetti della biodinamica, e, dopo una raccolta manuale dell'uva, si procede alla diraspapigiatura ed alla macerazione di circa 30 giorni in contenitori di acciaio inox, con fermentazione che avviene rigorosamente con lieviti indigeni. La malolattica avviene sempre in contenitori d'acciaio inox con affinamento sulle fecce fini che dura circa 3 mesi. Leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento e nessuna aggiunta di anidride solforosa.

Il Bellotti Semplicemente Vino Rosso si presenta nel calice con colore rubino di grande intensità, poco penetrabile. Naso da subito espressivo e "campagnolo", estremamente rustico sebbene ravvivato dalla vinosità. Terra, frutta fresca, volatilità percepibile con note di smalto. Poi ancora qualche suggestione speziata, nonchè cuoio e sottobosco. Il sorso è scorrevole, trainato dalla freschezza e da una polpa ben integrata, facile nella sua originalità. Vino che è testimonianza di una filosofia e di uno stile produttivo che non può lasciare indifferenti. Non per tutti, ma senz'altro da provare anche per il suo straordinario rapporto qualità-prezzo.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Saporito, fresco, rustico, succoso, fruttato e beverino

Profumo

Fruttato, immediato e piacevolmente rustico, di frutta rossa matura, sottobosco ed erbe aromatiche