Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sensuade' Santa Barbara 2022
88 -@@-5-Veronelli
95 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Sensuade' Santa Barbara 2022

Santa Barbara

Il "Sensuade" della cantina Santa Barbara è un vino rosato della marche nato da un'idea emersa in una cena tra amici del produttore. Viene composto da un blend di Lacrima di Morro d’Alba, Vernaccia di Pergola, Moscato Rosso che, dopo essere accuratamente selezionate e lavorate, affinano qualche mese in vasche d'acciaio. Il colore è rosa tenue brillante, ricorda la polpa di un pompelmo ed al naso riecheggiano note di frutta piccola a bacca rossa e fiori di campo. Il gusto è fresco, fruttato, equilibrato e dal finale pulito e leggermente sapido

Non disponibile

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Lacrima di Morro d’Alba, Vernaccia di Pergola, Moscato Rosso

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SENSUADE' SANTA BARBARA 2022

Il “Sensuade” di Santa Barbara è un rosé di grande fascino e tipicità territoriale, che conquista con suadenti profumi floreali e fragranti e sottili aromi fruttati. Viene prodotto con un assemblaggio di uve a bacca rossa tradizionalmente presenti nelle terre marchigiane: la Lacrima di Morro d’Alba, la Vernaccia di Pergola e il Moscato rosso, che donano al vino un profilo unico e molto armonioso. È un’etichette realizzata con una particolare attenzione e passione per le tradizioni regionali e che esprime molto bene la storia della viticoltura marchigiana e le sue migliori eccellenze.

Il rosato “Sensuade” nasce nella meravigliosa area dei Castelli di Jesi. La cantina Santa Barbara gestisce una tenuta di 25 ettari divisi in vari appezzamenti, situati nei territori comunali di Arcevia, Montecarotto, Serra de’ Conti e Barbara. Le uve provengono da vitigni coltivati in zona collinare, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est, su terreni di medio impasto di matrice calcareo-argillosa. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono pressati in modo soffice con un breve contatto sulle bucce. Il mosto fiore viene vinificato in bianco con fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino è imbottigliato dopo un affinamento di alcuni mesi in vasche d’acciaio, in modo che possa preservare profumi e aromi intensi.

Il vino “Sensuade” Santa Barbara è un rosato dal volto squisitamente regionale, che esprime molto bene il carattere dei vitigni autoctoni locali. Si tratta di un’etichetta che interpreta alla perfezione lo spirito moderno dei rosé, particolarmente adatti a essere degustati al momento dell’aperitivo, per accompagnare antipasti di mare, scampi e gamberi al vapore o un tagliere di salumi. Nel calice si presenta di colore rosa tenue con riflessi luminosi. Raffinato e fragrante, è caratterizzato da un bouquet delicato, con profumi di scorza d’agrumi, pompelmo rosa, lampone, melagana, ribes rosso, sfumature floreali di petali di rosa, iris, violetta e di erbe aromatiche. Il sorso è limpido e sapido, con un frutto succoso e una chiusura piacevolmente rinfrescante.

Colore

Rosa tenue con riflessi luminosi

Gusto

Fruttato, fresco, croccante, con un finale pulito e leggermente sapido

Profumo

Delicato, emergono note floreali di rosa e viola, melograno, fragola e ciliegia