Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Shymer' Baglio di Pianetto 2019
92 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

'Shymer' Baglio di Pianetto 2019

Baglio di Pianetto

Il "Shymer" è un corposo vino rosso ottenuto da un blend di uve Syrah e Merlot, cresciute in differenti zone e terroir della Sicilia. Il naso gioca su tonalità floreali e fruttate con richiami di spezie, macchia mediterranea e tostature. Il gusto è caldo, ricco e intenso, contraddistinto da un levigato e intenso tannino e da una preziosa freschezza

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Syrah 50%, Merlot 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti presenti sulle bucce con follature e delestage

Affinamento

12 mesi in barrique di nuovo, secondo o terzo passaggio e in bottiglia per almeno 24 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SHYMER' BAGLIO DI PIANETTO 2019

Questo “Shymer” racconta il sogno o la “chimera” ed infatti in francese il suon nome indica appunto questo termine. Ed è infatti il desiderio che da sempre accompagna la famiglia Marzotto, cioè quella di creare il vino perfetto firmandolo Baglio di Pianetto. Come ben sappiamo però, la perfezione non è di questo mondo, anche se a giudicare dai punteggi ottenuti con quest’annata la cantina ci va veramente vicino. Siamo di fronte a una bottiglia di buon corpo, dotata di armonia sia al palato che al naso, in cui Syrah e Merlot riescono a integrarsi alla perfezione, donando ciascuno le proprie peculiarità al taglio finale.  

Lo “Shymer” viene realizzato partendo da un blend di vitigni a bacca rossa internazionali. Il Syrah, varietà che ha dimostrato di saper raggiungere importanti livelli qualitativi in Sicilia, si fonde con un 50% di Merlot. Il primo viene coltivato in Contrada Pianetto, a Santa Cristina di Gela, a 650 metri sul livello del mare su un terreno ricco di argilla e scheletro; il secondo viene invece allevato nei vigneti che circondano Noto, a circa 50 metri sul livello del mare affondando le radici in un terroir principalmente sabbioso. Il mosto fermenta spontaneamente grazie ai lieviti presenti sulle bucce in acciaio, con frequenti follature e delestage. Segue quindi l’affinamento, in cui il vino riposa dapprima per 12 mesi in barrique sia nuove sia di secondo o terzo passaggio, e poi, dopo le operazioni d’imbottigliamento, per ulteriori 24 mesi direttamente in vetro.

Il vino rosso siciliano “Shymer” si manifesta all’esame visivo con un colore tipicamente rubino, dotato di una bella profondità e concentrazione. La frutta matura e polposa si avverte al naso distintamente, arricchita da tocchi speziati e da leggere sfumature più mediterranee. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso pieno e rotondo al palato grazie a un tannino vellutato e morbido. Il gusto si caratterizza per una piacevole nota fresca, che ravviva la beva. Un’etichetta con cui Baglio di Pianetto s’impone agli onori della critica nazionale e internazionale.  

Colore

Rosso rubino consistente

Gusto

Setoso, morbido, pieno e intenso, dal setoso tannino e dall'ottima freschezza

Profumo

Note di polposa frutta rossa, rosa, spezie dolci, macchia mediterranea e tocchi tostati