Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Aeblerov

Mele e artigianalità: ingredienti per deliziosi sidro
Anno Fondazione 2011
Produzione annuale 85.000 lt
Indirizzo Aeblerov, Ringstedvej 13 - 4520 Svinninge (DK)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12133_aeblerov_2732.jpg?v=1709219508

La realtà produttiva danese Aeblerov è specializzata nell’elaborazione di sidro gustosi e genuini, realizzati secondo un approccio autenticamente artigianale. Tutto ebbe inizio nel 2011 in un piccolo garage di Limfjordsvej, a Vanløse, dove l’attuale proprietario Morten Sylvest-Noer e il suo socio Christopher Melin iniziarono l’attività impiegando una vasca di plastica da 30 litri per le fermentazioni. All’epoca i due lavoravano come camerieri mentre studiavano scienze alimentari all’Università di Copenaghen, sognando di diventare produttori di vino. Tuttavia, siccome le condizioni climatiche della Danimarca non sono favorevoli alla viticoltura mentre risultano eccezionali per la coltivazione di mele, Morten e Christopher decisero di produrre sidro. Dopo le prime piccole produzioni, nel 2015 i soci commercializzarono ufficialmente il loro primo sidro e oggi la produzione, che si attesta sugli 85.000 litri di fermentato all’anno, comprende anche birre acide e altre bevande fermentate di frutta.

Nella produzione dei suoi sidro e altri fermentati di frutta Aeblerov collabora con agricoltori locali che coltivano a regime biologico mele, pere, uva, bacche e mele cotogne. Le fermentazioni vengono totalmente affidate ai lieviti indigeni e i prodotti conservano le bollicine naturali sviluppatesi all’interno della bottiglia nel corso del processo fermentativo. Per certi prodotti, come il Sidro ‘Rainbow Child’, gli ingredienti vengono anche posti in macerazione con uva Solaris e fiori di sambuco, in modo tale da arricchire la complessità del fermentato.

Secondo questi presupposti Aeblerov realizza bevande dallo spirito funky che sorprendono per la loro scorrevolezza e dinamicità, nonché per il carattere sottile e vinoso che le rende ideali nell’abbinamento con la cucina nordica. Per queste loro qualità le bevande di Aeblerov possono essere anche gustate da sole come aperitivo spensierato.

Dallo stesso produttore