Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sidro Extra Brut 'Poiré Belenos' Domaine Johanna Cécillon 2020

Sidro Extra Brut 'Poiré Belenos' Domaine Johanna Cécillon 2020

Johanna Cécillon

L'Extra Brut "Poiré Belenos" di Domaine Johanna Cécillon è un sidro di pere succoso e rinfrescante. Al naso presenta delicate note di scorza di agrumi e un ricordo minerale che ritorna al palato, garantendo un sorso teso e invitante. Da provare assolutamente con un plateau di crudi di mare, dove le ostriche regnano sovrane!

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in vasche d'acciaio e seconda fermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

DESCRIZIONE DEL SIDRO EXTRA BRUT 'POIRÉ BELENOS' DOMAINE JOHANNA CÉCILLON 2020

Il Sidro Extra Brut ‘Poiré Belenos’ è una bevanda leggermente alcolica dal gusto teso e rinfrescante, prodotta in Bretagna dal Domaine Johanna Cécillon a partire da pere coltivate a regime biologico e biodinamico. Infatti, sebbene le mele rappresentino il frutto principe del Domaine, Johanna e il coniuge Louis allevano anche qualche pero. I nomi delle etichette di questa realtà produttiva francese richiamano divinità celtiche come Bélénos, dio del Sole, sottolineando così il legame tra il sidro e l’antico popolo dei Celti.  

‘Poiré Belenos’ Sidro Extra Brut Domaine Johanna Cécillon viene elaborato a partire da pere cresciute in accordo ai dettami della biodinamica su terreni argillosi e profondi. A seguito della raccolta manuale, che avviene a settembre, le pere vengono conservate per un breve periodo in palox di legno allo scopo di raggiungere una maturazione più avanzata. La conseguente fermentazione alcolica del succo si realizza in vasche di acciaio grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e dopo qualche mese di maturazione si procede con l’imbottigliamento e la seconda fermentazione in vetro. Le bottiglie vengono quindi conservate coricate sui lieviti per ben 24 mesi, al termine dei quali si procede con la sboccatura a la volée. Durante l’intero processo di lavorazione il liquido non viene sottoposto ad alcuna operazione di pastorizzazione, gassificazione o aggiunta di solfiti.

Domaine Johanna Cécillon ‘Poiré Belenos’ Sidro Extra Brut è di colore giallo dorato chiaro. La gamma olfattiva evoca tipici sentori di pera, combinati con percezioni di scorza di agrumi, melone e crosta di pane. Rinfrescante e teso l’assaggio, dotato di una bella mineralità e di sensazioni fruttate coerenti con l’olfatto. Il consiglio del produttore è di gustare questo sidro a una temperatura di 10° C in abbinamento con frutti di mare o formaggi.

Colore

Giallo chiaro dorato

Gusto

Sorso rinfrescante, teso e minerale

Profumo

Note di pera bianca e scorza d'agrumi