Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave 'Monte Ceriani' Tenuta Sant'Antonio 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Soave 'Monte Ceriani' Tenuta Sant'Antonio 2020

Tenuta Sant'Antonio

Il Soave "Monte Ceriani" è un vino bianco veneto di media struttura e intensità, affinato in acciaio. Al naso si rivela floreale, agrumato, con piacevoli note erbacee. Al palato è fresco e fruttato, morbido e minerale.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio e macerazione a freddo

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE 'MONTE CERIANI' TENUTA SANT'ANTONIO 2020

Il bianco veneto “Monte Ceriani” è un Soave realizzato dalla Tenuta Sant’Antonio dal profilo elegante e raffinato, che coinvolge il naso di chi lo assaggia grazie a un turbinio di profumi avvolgenti. Non sono solo le note olfattive però a conquistare, ma il corteggiamento prosegue anche in bocca, dove compare un sorso fluido e fresco, in cui si avverte una buona sapidità. Si completa dunque il ritratto di un’etichetta che non può far altro che convincere gli appassionati di vini bianchi, e che, oltre tutto, si presenta con un prezzo finale che merita più di una riflessione.

Questo “Monte Ceriani” è un Soave che nasce dall’utilizzo in purezza di uva Garganega, coltivati dal team della cantina Sant’Antonio all’interno del cru che dà il nome all’etichetta. Si tratta infatti di un terroir particolarmente vocato per questo vitigno, contraddistinto da un terroir franco-argilloso dove si nota la presenza di limo, situato a circa 200 metri sul livello del mare. Gli acini, accuratamente selezionati durante la vendemmia, vengono pressati sofficemente, per poi fermentare in acciaio, macerando a freddo. Si prosegue poi con l’affinamento, svolto per diversi mesi in acciaio, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino Soave “Monte Ceriani” si rivela all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi che tendono al verdastro nell’unghia. Il naso pullula di note variegate, dove non si fa fatica a rintracciare tocchi agrumati e sensazioni floreali, impreziosite anche da sfumature più erbacee. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino al palato, con un sorso rinfrescante, connotato da una buona mineralità. Una bottiglia con cui la Tenuta di Sant’Antonio rende onore a una delle denominazioni più rappresentative dell’intero terroir veneto.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi verdognoli

Gusto

Fresco, fruttato, morbido e minerale

Profumo

Floreale, agrumato, con note erbacee