Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soave Classico 'Perinato' Giannitessari 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Soave Classico 'Perinato' Giannitessari 2022

Giannitessari

Il Soave Classico “Perinato” è un vino bianco di buona intensità aromatica, vinificato e affinato in botti di rovere francese. Sfumature esotiche di agrumi e frutta gialla attraversano un bouquet mediterraneo arricchiti da nuance tostate di frutta secca. Il sorso è morbido e avvolgente, di buona mineralità e decisa freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 3 ore, spremitura soffice, fermentazione in barrique , in grandi botti di rovere francese e in acciaio

Affinamento

8-10 mesi in tini di rovere da 20 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'PERINATO' GIANNITESSARI 2022

Soave e Giannitessari: un binomio incredibile a dir poco, frutto del grande rispetto per il territorio che, per Gianni, è la condizione essenziale per la realizzazione di ottimi vini. E allora ecco che questo “Pigno”, Soave Classico che prende il nome dall’omonimo cru da cui provengono le uve, racconta non solo la grazia del Garganega, ma anche una grande aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie ad una marcata sensazione sapida, derivante dal sottosuolo vulcanico in cui crescono i vigneti. Un vino bianco veneto aromatico a cui è difficile resistere.

Il Soave Classico Giannitessari nasce da uve in purezza di un vitigno autoctono, il Garganega. I grappoli provengono dal cru “Pigno”, caratterizzato da un sottosuolo di origine vulcanica, e sono allevati con il tradizionale metodo della pergola veronese. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale, gli acini macerano per circa 3 ore, per poi venire pressati sofficemente; la fermentazione avviene in barrique e in botti di rovere francese, per proseguire in contenitori d’acciaio alla temperatura controllata di 14-16 gradi. Segue la fase dell’invecchiamento, svolto in barrique e botti di legno per un periodo variabile, ricompreso fra gli 8 e i 10 mesi.

Questo Soave Classico “Pigno” ha una tonalità che richiama il giallo paglierino, caratterizzato da lievi riflessi dorati. Complesso e ricco è il naso, che si manifesta con sensazioni fruttate e agrumate, intervallate da note erbacee. All’assaggio è di buon corpo, rotondo, morbido, con un sorso dotato di piacevole freschezza e di ottima mineralità; termina con un finale persistente. Un’etichetta firmata Giannitessari che fa rivivere il terroir veneto attraverso il racconto di una denominazione tra le più rappresentative e iconiche della regione.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Intenso, avvolgente, fresco e minerale, di buona persistenza

Profumo

Ricco e fruttato, di frutta gialla esotica, agrumi, erbe mediterranee e frutta secca