Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut di Ribolla Gialla Di Lenardo 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Brut di Ribolla Gialla Di Lenardo 2021

Di Lenardo

Lo Spumante di Ribolla Gialla di Lenardo è un Metodo Classico fresco e delicato, caratterizzato da vivacità e versatilità, maturato sui lieviti per almeno 9 mesi. Richiama all’olfatto i fiori di campo, gli agrumi e la frutta bianca. Al palato è morbido e piacevole, armonico e ben equilibrato

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 9 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT DI RIBOLLA GIALLA DI LENARDO 2021

Lo Spumante Metodo Classico Brut di Ribolla Gialla prodotto dalla cantina Di Lenardo è un’espressione fresca e immediata di un territorio caratterizzato da una mineralità senza eguali. La cantina Di Lenardo si trova in Friuli, regione che ha fatto della sua collocazione geografica e della sua composizione pedologica una bandiera distintiva, in grado di renderla un unicum nel panorama viticolo italiano. È una terra estremamente vocata ai bianchi, ma anche alle bolle, che da questa zona attingono eleganza e classe. Lo Spumante Brut di Ribolla Gialla firmato Di Lenardo ne è un esempio ben rappresentativo. La sua finezza diventa il presupposto per una grande dote di versatilità.

Il Metodo Classico Spumante Brut Di Lenardo Ribolla Gialla proviene da vigneti situati nella provincia di Udine. Qui, ai piedi delle Alpi orientali, le vigne possono godere di un clima temperato che beneficia dell’influenza del caldo vento di Scirocco, derivante dal Mare Adriatico. Il suolo è prevalentemente ghiaioso e ricco di sassi, caratteristica determinante per portare a buon fine la maturazione delle uve e per impreziosirle della loro peculiare mineralità. La vendemmia si svolge manualmente, permettendo di realizzare una prima selezione dei grappoli. Al termine della vinificazione delle uve di Ribolla Gialla, ha inizio la rifermentazione in bottiglia. Per questo Metodo Classico Brut è prevista una sosta a contatto con i propri lieviti di circa 9 mesi.

 Di Lenardo Metodo Classico Spumante Brut di Ribolla Gialla presenta nel calice un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, ravvivato da un perlage fine. Il profumo è delicatamente fruttato e floreale, nei suoi ricordi di agrumi, frutta bianca e fiori di campo. La nota citrina emerge anche al gusto, in combinazione con una marcata sapidità. Il tutto è gestito in un equilibrio di finezza millimetrica: benvenuti in Friuli Venezia Giulia.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdoline e vivace perlage

Gusto

Fresco, minerale, vivace e agrumato

Profumo

Delicato e floreale, con note di fiori di campo, agrumi e frutta bianca