Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Demi-Sec 'Cuvée Cherie' Nyetimber

Spumante Demi-Sec 'Cuvée Cherie' Nyetimber

Nyetimber

Lo Spumante "Cuvée Cherie" è realizzato in Inghilterra nel West Sussex da uve Chardonnay in purezza. Matura sui lieviti per 3-5 anni ed esprime un profilo aromatico delicato di frutta secca, spezie, mandorla, pan brioche e piacevoli sensazioni minerali. Il sorso ha tensione e grande freschezza, con una trama cremosa e di raffinata finezza che si bilancia ad un piacevole residuo zuccherino

54,10 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione alcolica in acciaio separata per ogni vigneto, assemblaggio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Dai 3 ai 5 anni sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE DEMI-SEC 'CUVÉE CHERIE' NYETIMBER

Lo Spumante Metodo Classico Demi-Sec “Cuvée Cherie” di Nyetimber è un’etichetta che testimonia in modo inequivocabile i cambiamenti climatici in atto sul nostro Pianeta. Se fino a qualche decennio fa, la latitudine massima a cui coltivare la vite era rappresentata dalla regione della Champagne, oggi si è spostata oltre Manica. La regione del West Suxxes, affacciata sul mare di fronte a Le Havre, ospita vigneti che portano a maturazione uve di eccellente qualità. Le particolari condizioni pedoclimatiche del territorio, si sono rivelate molto adatte per realizzare spumanti eleganti e raffinati, qui rappresentati da un’etichetta Demi-Sec che conquista con il suo carattere morbido e suadente, ricco e fruttato.

La “Cuvée Cherie” Spumante Demi-Sec è realizzata da una cantina inglese specializzata in Metodo Classico. Nyetimber è stata creata sul finire degli anni ’80 con il sogno di produrre vini che potessero competere con lo Champagne. La tenuta possiede appezzamenti nelle zone del Sussex, dell'Hampshire e del Kent, dove i vigneti sono coltivati all’interno di un contesto ricco di boschi e di biodiversità. La grande passione e una notevole cultura enologica, hanno consentito alla cantina di mettersi in luce come una delle realtà più interessanti del territorio. Tra i filari si coltivano le varietà classiche della Champagne: Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, che affondano le radici in suoli gessosi, molto simili a quelli della Côte de Blancs. Le uve di Chardonnay sono pressate delicatamente e il mosto è fatto fermentare in vasche d’acciaio inox. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sul lattes di 3-5 anni prima del dégorgement e del dosaggio finale con un’abbondante aggiunta di zucchero.

Il Demi-Sec “Cuvée Cherie” di Nyetimber è uno Spumante Metodo Classico, che s’ispira alla più antica tradizione dello Champagne, quando il celebre vino francese veniva elaborato lasciando un residuo zuccherino, per renderne il sorso dolce e soave. Si presenta di colore giallo paglierino luminoso, attraversato da un perlage fine e delicato. Il bouquet è caratterizzato da aromi di agrumi, frutta a polpa gialla, frutta secca, pasta di mandorle, pain brioche e sfumature floreali. Al palato è morbido, ampio e ricco, con aromi armoniosi e una sensazione di dolcezza, ben equilibrata dal finale fresco. Ideale da degustare con crostate di frutta o piccola pasticceria.

Colore

Giallo paglierino intenso con perlage molto fine e persistente

Gusto

Cremoso, soffice, di ottima beva e grande eleganza

Profumo

Note di mandorla, agrumi, piacevoli sensazioni di pasticceria e crosta di pane