Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Ancestrale Extra Brut Terraquilia 2019
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Ancestrale Extra Brut Terraquilia 2019

Terraquilia

Lo Spumante Metodo Ancestrale Extra Brut della cantina Terraquilia è una bollicina emiliana fresca e vivace perfetta per accompagnare antipasti e piatti a base di pesce. Questa etichetta viene realizzata con uve di Pignoletto e Trebbiano vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni e mediante una rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Il colore giallo paglierino intenso rivela un perlage fine e persistente mentre il naso gioisce grazie a note di frutta gialla e fiori di campo. Il sorso è fresco, pieno, minerale ed armonioso. 

19,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pignoletto, Trebbiano

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo, prima fermentazione e rifermentazione naturale in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Affinamento

40 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H2929

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO ANCESTRALE EXTRA BRUT TERRAQUILIA 2019

Il Metodo Ancestrale Spumante Extra Brut di Terraquilia è una bollicina emiliana briosa e dissetante, realizzata ai piedi dell’Appennino modenese secondo un approccio produttivo realmente artigianale. Questa realtà produttiva nasce nel 2004 grazie al progetto di Romano Mattioli, il quale, seguendo le orme del padre Arturo, decide di percorrere la strada della tradizione, coltivando varietà autoctone e lavorandole secondo le consolidate e originarie pratiche contadine.

Lo Spumante Extra Brut Terraquilia Metodo Ancestrale viene realizzato attraverso un assemblaggio di Pignoletto (Grechetto Gentile) e Trebbiano Romagnolo, allevati a regime biologico su terreni argillosi, a circa 500 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, i grappoli sono trasferiti in cantina dove alla classica vinificazione in bianco, con fermentazione spontanea, precede una macerazione a freddo. In accordo al Metodo Ancestrale, il mosto-vino è posto in bottiglia per la presa di spuma con ancora una parte residua di zuccheri naturali. Successivamente, il liquido sosta ben 40 mesi in vetro sulle fecce fini per poi subire il degorgement à la volée, una tecnica manuale che richiede molta destrezza e che consiste nel porre la bottiglia in verticale, eliminando i lieviti in sospensione grazie alla spinta della bolla d’aria in risalita.

Il Terraquilia Metodo Ancestrale Spumante Extra Brut mostra una tonalità giallo paglierino intenso con perlage fine e persistente. Al naso è pieno ed energico, con aromi di frutta a polpa gialla e fiori di campo, mentre l’assaggio risulta secco e agile, fresco e minerale, dallo sviluppo gustativo piacevolmente equilibrato. Bollicina ideale per chi ricerca una bevuta sincera e dinamica, da abbinare ad antipasti di mare assortiti o fritture di pesce.

Colore

Giallo paglierino intenso con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, minerale, secco, agile ed equilibrato

Profumo

Intenso, pieno, note di frutta a polpa gialla incontrano fiori di campo