Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Galanta Tradizione' Ruiz de Cardenas

Spumante Metodo Classico Brut 'Galanta Tradizione' Ruiz de Cardenas

Ruiz De Cardenas

Lo Spumante Brut "Galanta Tradizione" è uno spumante fresco ed elegante a base di Chardonnay e Pinot Nero, prodotto con Metodo Classico e affinato per oltre 48 mesi sui lieviti. Emana profumi delicati e armonici di agrumi, frutta e lievito. Al palato è teso, energico e molto equilibrato, dalla tessitura morbida e cremosa

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 72%, Pinot Nero 28%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il metodo classico o champenoise, con rifermentazione in bottiglia e sboccatura

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'GALANTA TRADIZIONE' RUIZ DE CARDENAS

Il Metodo Classico Brut “Galanta Tradizione” firmato dalla cantina Ruiz de Cardenas è uno spumante che nasce da un approccio enologico particolare. Gianluca Ruiz de Cardenas si è infatti voluto dedicare, sin dall’inizio della produzione nel 1979, solo su Pinot Noir e Chardonnay, riuscendo in quarant’anni di attività a conoscere le sfumature di questi varietali in ogni singola parcella di sua proprietà. Una produzione dunque che potremmo definire specializzata e che, proprio per questo, porta alla produzione etichette fini e ben lavorate, come il “Galanta Tradizione”, bollicina dell’Oltrepò che si fa notare per la freschezza dei sorsi e per la nitidezza del bouquet olfattivo.

Il “Galanta Tradizione” Ruiz de Cardenas è uno Spumante Metodo Classico Brut che ha origine da un taglio fra Chardonnay e Pinot Nero, quest’ultimo presente con una percentuale di poco inferiore al 30%. Le viti crescono nei pressi di Torricella Verzate e vengono raccolte manualmente con grande attenzione. Il mosto ottenuto dalla spremitura gentile degli acini fermenta una prima volta in acciaio per poi effettuare una seconda fermentazione direttamente in vetro, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Lo Spumante rimane sui lieviti per 48 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Questo Spumante Metodo Classico Brut “Galanta Tradizione” della cantina Ruiz de Cardenas si manifesta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da una bollicina ricca e connotata da una grana fine. Si apre al naso su una trama olfattiva dominata dalla frutta, declinata con diverse sfumature, arricchita da sensazioni di lieviti e rimandi alla pasticceria e alla crosta del pane, tipici dei Metodi Classici. Al palato è di buon corpo, dinamico, con un sorso che riempie la bocca con rotondità, fasciandola con delicatezza. Un’etichetta che si fa apprezzare a tutto pasto, soprattutto con le fritture di pesce e i primi a base di crostacei.

Colore

Giallo paglierino intenso con fine perlage

Gusto

Teso, energico, fresco ed elegante, dalla tessitura morbida

Profumo

Ricco e fruttato, con note di agrumi, frutta gialla e delicati sentori di lievito e crosta di pane