Spumante Metodo Classico Brut 'Galanta Tradizione' Ruiz de Cardenas

Lo Spumante Brut "Galanta Tradizione" è uno spumante fresco ed elegante a base di Chardonnay e Pinot Nero, prodotto con Metodo Classico e affinato per oltre 48 mesi sui lieviti. Emana profumi delicati e armonici di agrumi, frutta e lievito. Al palato è teso, energico e molto equilibrato, dalla tessitura morbida e cremosa

15,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Chardonnay 72%, Pinot Nero 28%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Spumante prodotto secondo il metodo classico o champenoise, con rifermentazione in bottiglia e sboccatura
Affinamento
Almeno 48 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del sommelier

Il Metodo Classico Brut “Galanta Tradizione” firmato dalla cantina Ruiz de Cardenas è uno spumante che nasce da un approccio enologico particolare. Gianluca Ruiz de Cardenas si è infatti voluto dedicare, sin dall’inizio della produzione nel 1979, solo su Pinot Noir e Chardonnay, riuscendo in quarant’anni di attività a conoscere le sfumature di questi varietali in ogni singola parcella di sua proprietà. Una produzione dunque che potremmo definire specializzata e che, proprio per questo, porta alla produzione etichette fini e ben lavorate, come il “Galanta Tradizione”, bollicina dell’Oltrepò che si fa notare per la freschezza dei sorsi e per la nitidezza del bouquet olfattivo.

Il “Galanta Tradizione” Ruiz de Cardenas è uno Spumante Metodo Classico Brut che ha origine da un taglio fra Chardonnay e Pinot Nero, quest’ultimo presente con una percentuale di poco inferiore al 30%. Le viti crescono nei pressi di Torricella Verzate e vengono raccolte manualmente con grande attenzione. Il mosto ottenuto dalla spremitura gentile degli acini fermenta una prima volta in acciaio per poi effettuare una seconda fermentazione direttamente in vetro, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Lo Spumante rimane sui lieviti per 48 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Questo Spumante Metodo Classico Brut “Galanta Tradizione” della cantina Ruiz de Cardenas si manifesta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da una bollicina ricca e connotata da una grana fine. Si apre al naso su una trama olfattiva dominata dalla frutta, declinata con diverse sfumature, arricchita da sensazioni di lieviti e rimandi alla pasticceria e alla crosta del pane, tipici dei Metodi Classici. Al palato è di buon corpo, dinamico, con un sorso che riempie la bocca con rotondità, fasciandola con delicatezza. Un’etichetta che si fa apprezzare a tutto pasto, soprattutto con le fritture di pesce e i primi a base di crostacei.

Colore Giallo paglierino intenso con fine perlage

Profumo Ricco e fruttato, con note di agrumi, frutta gialla e delicati sentori di lievito e crosta di pane

Gusto Teso, energico, fresco ed elegante, dalla tessitura morbida

produttore: Ruiz De Cardenas

Vini principali
Oltrepò Pavese Metodo Classico, Pinot Nero
Anno di fondazione
1979
Enologo
Cesare Ferrari e Roberto Gerbino
Indirizzo
Via delle Mollie, 35 - Casteggio (PV)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini