Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosé Kettmeir 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Pas Dosé Kettmeir 2019

Kettmeir

Lo Spumante Pas Dosé di Kettmeir è un Metodo Classico dinamico, fine ed elegante, prodotto in Alto Adige da uve Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero e maturato per almeno 40 mesi sui lieviti. Aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, erbette boschive, leggere note di panificio e resina accompagnano un sorso agile, fresco, secco e raffinato, di piacevole sapidità e dal delicato perlage

37,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 50%, Chardonnay 40%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione separata per le varietà in acciaio a temperatura controllata e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

40 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ KETTMEIR 2019

Lo Spumante Metodo Classico Pas Dosé della cantina altoatesina Kettmeir è un’etichetta che ben rappresenta il carattere del territorio. Ha la particolarità di essere realizzato con una percentuale molto elevata di Pinot Bianco, che dona un carattere di originale morbidezza ed eleganza, integrata da Chardonnay e da una piccola percentuale di Pinot Nero. Proprio la composizione dell’assemblaggio, la perfetta maturità delle uve e il lungo affinamento sur lattes, consente di realizzare un dosaggio zero armonioso e di grande equilibrio gustativo.

Il Metodo Classico Pas Dosé nasce grazie all’esperienza di una cantina storica dell’Alto Adige. Kettmeir si trova nella zona di Caldaro e gestisce circa 50 ettari di vigneti in diverse aree del territorio altoatesino. Le uve di Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero provengono da vigneti aziendali coltivati sulle alte colline dell’Oltradige e della Bassa Atesina, a un’altitudine compresa tra i 380 e i 700 metri sul livello del mare. Il clima è fresco, connotato da importanti escursioni termiche tra le giornate soleggiate e le notti fredde. I terreni sono prevalentemente di natura calcarea, con presenza di argilla e molto ricchi di scheletro. Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a refrigerazione per una notte e quindi alla vinificazione, che avviene separatamente per ogni vitigno. I grappoli sono pressati in modo molto delicato e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base maturano in acciaio fino alla primavera successiva, quando viene creata la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 40 mesi.

Il Pas Dosé Metodo Classico di Kettmeir è uno Spumante dal profilo verticale, teso e austero, ideale per chi ama soprattutto la limpida freschezza minerale. Nel calice si presenta con una veste di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati e un perlage sottile, delicato e persistente. Il bouquet è elegante e raffinato, con fragranze agrumate, sfumature di fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, cenni di erbe aromatiche, frutta secca, crosta di pane, leggere note di zenzero e spezie bianche. Al palato è intenso e ricco, con un sorso cremoso e sapido, che si allunga profondo ed essenziale verso un finale secco, molto fresco e persistente.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e con perlage fine e persistente

Gusto

Raffinato, cremoso, secco e di grande finezza

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, cenni di agrumi, frutta secca, erbette di montagna e crosta di pane