Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé Metodo Classico Brut Murgo 2021

Spumante Rosé Metodo Classico Brut Murgo 2021

Murgo
26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ METODO CLASSICO BRUT MURGO 2021

Lo Spumante Rosé Metodo Classico Brut della cantina siciliana Murgo è un’etichetta fragrante e minerale che celebra l’attitudine dell’isola anche a produrre Metodo Classico di alta qualità. Le origini della tenuta Murgo risalgono al 1860, anno in cui il senatore Luigi Gravina donò alla famiglia Scamacca un podere composto da 30 ettari di vigneti situati sul versante orientale dell’Etna, precisamente nel comune di Santa Venerina. Ancora oggi la cantina è guidata dalla famiglia Scamacca, protagonista di un’ampia e variegata produzione fondata su varietà locali, Nerello Mascalese in primis.

Il Metodo Classico Murgo Spumante Brut Rosé viene elaborato a partire da una sola varietà a bacca nera coltivata su terreni costituiti da sabbie di origine vulcanica. Oltre alla componente pedologica, le uve beneficiano dell’altitudine di 500 metri sul livello del mare e delle limitate rese per ettaro. La vendemmia viene effettuata a mano in cassette prima della piena maturazione degli acini, in modo tale da mantenere alta l’acidità. All’operazione di diraspatura segue una breve macerazione delle uve nelle presse pneumatiche e quindi la pressatura delicata. Il mosto così ottenuto viene posto a decantare a freddo in appositi serbatoi coibentati ed è successivamente avviato a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 14 °C per circa 20 giorni. La conseguente rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico e dopo la sboccatura il vino è infine dosato Brut.

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut di Murgo è di colore rosa antico di buona intensità, con bollicina fine e continua. L’olfatto si distende su delicati sentori di lamponi e ciliegie, associati a richiami più complessi di nocciola e crosta di pane. Fresco e raffinato l’ingresso al palato, piacevolmente marcato dalla lunga scia sapido-minerale che accompagna il finale fruttato e floreale.