Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé Brut Coates and Seely

Spumante Rosé Brut Coates and Seely

Coates and Seely

Lo Spumante Rosé Brut della cantina inglese Coates and Seely è un Metodo Classico realizzato con uve Pinot Nero e Pinot Meunier, affinato per 30 mesi sui lieviti in bottiglia. Al sorso si esprime con un tono vibrante e rinfrescante, insieme a sentori floreali di petali di rosa, aromi fruttati di pesca, fragola e ciliegia con note biscottate

54,10 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir 80%, Pinot Meunier 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ BRUT COATES AND SEELY

Lo Spumante Rosé Brut Coates and Seely rappresenta un’etichetta di grande interesse per gli appassionati più curiosi del Metodo Classico. È realizzato oltre Manica, nel sud dell’Inghilterra, che complici gli effetti del cambiamento climatico, sta diventando la nuova frontiere delle bollicine. È un rosé raffinato, connotato da piacevoli note floreali e fruttare, ma soprattutto da una notevole freschezza espressiva, dovuta anche alla scelta di utilizzare un dosaggio molto basso. È perfetto da degustare in abbinamento a antipasti di mare, con una pasta o un risotto con gamberi o scampi.

Lo Spumante Rosé Brut rappresenta la realizzazione di un sogno. Coates and Seely è nata infatti dal desiderio di due amici appassionati di Champagne, di dar vita a una tenuta in grado di proporre delle etichette di Metodo Classico di alta gamma nella zona collinare dello Hampshire, caratterizzata da un clima mite e da suoli ricchi di gesso e calcare. La cuvée nasce da una percentuale maggioritaria di Pinot Noir, con un saldo di Meunier che contribuisce ad ammorbidirne il profilo con le sue caratteristiche morbide e piacevoli note fruttate. I due vitigni sono vinificati separatamente, con una pressatura soffice dei grappoli e una successiva fermentazione del solo mosto fiore. Dopo un breve periodo d’affinamento, si crea l’assemblaggio finale, unendo ai vini base del millesimo una percentuale variabile di vini di riserva delle due precedenti annate. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi. Dopo il dégorgement, il vino riposa sei mesi in cantina prima della messa in commercio.

Il Metodo Classico Rosé Brut di Coates and Seely esprime perfettamente il clima fresco della zona di produzione, regalando un sorso lungo e verticale, di grande finezza. Di un bellissimo e brillante colore rosa tenue, il vino è attraversato da un perlage delicato e luminoso, di notevole persistenza. Il bouquet si apre su profumi floreali, aromi di scorza di lime, pompelmo rosa, lampone, ribes rosso, melagrana, fragoline di bosco, crosta di pane e sfumature di pasticceria. Fragrante e fruttato, si presenta al palato con un sorso limpido, teso ed essenziale, che anticipa un finale sapido e di vivace freschezza.

Colore

Rosa pallido con perlage fine e delicato

Gusto

Minerale, vibrante, secco e rinfrescante

Profumo

Sentori floreali di rosa, aromi fruttati di piccola frutta rossa e ricordi di pasticceria