Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé Pas Operé 'Anima' Ca' del Vent

Spumante Rosé Pas Operé 'Anima' Ca' del Vent

Ca' del Vent

Lo Spumante Rosé "Anima" di Cà del Vent è un Metodo Classico Pas Operé, ovvero colmato alla sboccatura con vino di bottiglie dello stesso lotto, ottenuto da uve Pinot Noir e maturato per 58 mesi sui lieviti. Ha un profilo cremoso, elegante e di buona maturità espressiva, con note di crema pasticcera, fiori rossi secchi, spezie e crosta di pane

Non disponibile

70,40 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni, affinamento per 7 mesi in barrique e rifermentazione in bottiglia con Metodo Classico

Affinamento

58 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ PAS OPERÉ 'ANIMA' CA' DEL VENT

Lo Spumante Rosé Pas Operé “Anima” Ca' del Vent è un Metodo Classico realizzato con Pinot Noir in purezza, che esprime in modo rigoroso lo stile puro ed essenziale di questo originale e anticonformista marchio bresciano, che si è messo in luce grazie a un a gamma di etichette di notevole personalità. Lontano dai modelli più classici e tradizionali della Franciacorta, Ca' del Vent segue principi di gestione delle vigne e di vinificazione più naturali possibili, con l’intento di favorire e mettere in luce una trasparente espressione delle peculiarità più tipiche di ogni singola parcella della tenuta, nella sua limpida unicità espressiva.

Il Rosé Pas Operé “Anima” è prodotto da una cantina basata su una visione di vino artigianale e ispirata al massimo rispetto del territorio. Ca' del Vent si trova nei pressi di Cellatica, e gestisce una tenuta di poco più di 6 ettari, situati a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, nei pressi Parco Naturale delle Colline dei Campiani. La zona gode di un clima particolarmente fresco e ventilato, con buone escursioni termiche, condizioni che regalano uve di eccellente qualità. I grappoli di Pinot Nero sono pressati in modo delicato con un breve contatto con le bucce. Il mosto viene poi vinificato in bianco con una fermentazione spontanea con lieviti indigeni. I vini base si affinano per 7 mesi in barrique prima dell’assemblaggio e della rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 58 mesi.

Il Metodo Classico Rosé Pas Operé “Anima” Ca' del Vent è uno spumante che unisce tensione verticale e buona ricchezza aromatica. Il dosaggio zero lo rende particolarmente adatto da degustare a tavola, anche con piatti di una certa struttura, come carni bianche arrosto o pollame nobile allo spiedo. Nel calice si presenta con un colore rosa tenue e luminoso e un perlage molto fine e persistente. Il bouquet ricorda profumi di fiori secchi, erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di agrumi, lampone, ribes rosso, melagrana, cenni di albicocca, frutta secca e crosta di pane. Profondo, intenso e complesso, al palato mette in luce una buona struttura, un carattere armonioso e cremoso, che anticipa un finale fresco, sapido e persistente.

Colore

Rosato pallido con perlage molto fine e persistente

Gusto

Armonico, equilibrato, cremoso, fine e di lunga persistenza

Profumo

Note di crosta di pane, frutta secca, pasticceria dolce, fiori di campo secchi e sensazioni di albicocca