Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Le Stanze Poliziano 2019
93 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-5-Veronelli
95 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Le Stanze Poliziano 2019

Poliziano

Le Stanze di Poliziano spicca per eleganza nel panorama enologico della Toscana. Si tratta di un vino rosso di stile internazionale, ottenuto da taglio bordolese di Cabernet Sauvignon e Merlot, affinato per 16 mesi in barrique nuove. È intenso, corposo, morbido e persistente, dai tannini levigati e setosi

Non disponibile

49,90 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini tronco-conici di acciaio inox a temperatura controllata per una durata di 20-25 giorni

Affinamento

16 mesi in barrique nuove di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LE STANZE POLIZIANO 2019

Le Stanze di Poliziano è un grande vino rosso toscano che nasce dalla perfetta unione di Cabernet Sauvignon e Merlot. Un vino nato dall’intenzione di ricordare Angelo Ambrogini, detto “Il Poliziano”; un grande taglio bordolese che aiuta l’azienda a confrontarsi con il gusto internazionale, senza dimenticarsi di quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità del territorio del Montepulciano. Un taglio bordolese che ha grandi potenzialità di invecchiamento e che nasce in una delle cantine con maggiore storia e importanza dell’intera denominazione.

Una cantina nata nel 1961 con un’unica volontà: mantenere viva l’arte di “fare il vino”, abbracciando le tradizioni e confrontandosi con la modernità. Le Stanze di Poliziano nasce da vigneti posti tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, su un suolo ricco di argilla e limo, con una discreta presenza di scheletro.

Dopo una vendemmia manuale viene lasciato fermentare in acciaio inox con una macerazione che dura e si protrae sino a 20-25 giorni. Viene poi lasciato affinare per 16 mesi in barrique nuove di rovere francese ed è qui che evolve dando vita a caratteristiche uniche: la morbidezza e l’eleganza sono le perfette compagne di questo bordolese che si offre in tutti i suoi toni di amarena, di mirtillo, di rovere, di viola; un crescendo di note fruttate che si chiude su richiami balsamici. Un grande taglio bordolese che qui, a Montepulciano, assume caratteristiche davvero entusiasmanti.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Strutturato, equilibrato, fresco, dai tannini setosi e dolci, con un finale persistente

Profumo

Importanti sentori di amarena, di mirtillo, con note di rovere, viola e finale balsamico