Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Susumaniello 'Susco' San Marzano 2020
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Susumaniello 'Susco' San Marzano 2020

San Marzano

Il Susumaniello "Susco" di San Marzano è un intenso e avvolgente vino rosso pugliese proveniente dal Salento, affinato in barriques di rovere per circa 6 mesi. Esprime densità e ricchezza sensoriale, con note di ciliegie, spezie come caffè e cacao, erbe mediterranee e sentori tostati, mentre al sorso è fresco e pieno, corposo, di buona tannicità e persistente.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Susumaniello 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio inox di 10 giorni

Affinamento

6 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SUSUMANIELLO 'SUSCO' SAN MARZANO 2020

Il Susumaniello “Susco”, della cantina pugliese San Marzano, è prodotto con un antico vitigno autoctono a bacca scura del Salento, che sta dimostrando di possedere una spiccata personalità e ottime qualità enologiche. Il suo nome deriva dalla caratteristica di produrre molta uva nei primi anni.  Ma proprio la diminuzione progressiva delle rese, ne ha spesso determinato in passato l’abbandono. Il recupero di vecchie vigne ha fatto scoprire, che proprio quando la pianta dona pochi grappoli, l’uva diventa più ricca e concentrata dal punto di vista aromatico e capace di dar vita a grandi rossi.

Il “Susco” è un Susumaniello in purezza frutto del lavoro di valorizzazione del territorio del Salento e dei suoi vitigni storici, realizzato da una delle cantine più importanti di Puglia. San Marzano gestisce una vasta tenuta di oltre 1500 ettari, con appezzamenti in aree particolarmente vocate della regione. Le uve di Susumaniello provengono da vecchie vigne coltivate nelle zone costiere della tenuta, caratterizzate da un clima mediterraneo, caldo e soleggiato, ma mitigato dalla presenza costante delle brezze del mare. I terreni sono piuttosto profondi, costituiti da un’alta percentuale di sabbie scure, che li rendono particolarmente drenanti. La vendemmia avviene per solito nella seconda metà del mese di settembre. I migliori grappoli sono avviati rapidamente alla fermentazione con lieviti selezionati e con una macerazione sulle bucce della durata di una decina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in barrique di rovere francese e americano.

Il rosso Susumaniello “Susco” di San Marzano è il vino della memoria del territorio e della tradizione. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino, intenso e luminoso. All’olfatto svela un bouquet caratterizzato da fragranti note di frutta rossa matura, accompagnate da eleganti sensazioni di morbide spezie orientali, cenni di erbe selvatiche della macchia mediterranea, sfumature balsamiche e leggermente boisé. Di buona struttura, ha una trama tannica importante, levigata dall’invecchiamento in legno e ben integrata con maturi e ricchi aromi fruttati, che accompagnano verso un finale armonioso e rinfrescante. Il finale torna su una piacevole nota speziata.  È ottimo da degustare con paste al ragù di carne, paste al forno o carni alla griglia.

Colore

Rosso rubino denso e scuro

Gusto

Pieno e avvolgente, spiccatamente fresco, mediamente tannico e persistente

Profumo

Ciliegie, more in confettura, spezie dolci, caffè ed erbe aromatiche