Sylvaner Nossing 2023
Nossing Manfred

Sylvaner Nossing 2023

Il Sylvaner di Nossing è un vino di grande nitidezza, precisione e verticalità, vinificato e affinato in acciaio. Sprigiona delicati ed eleganti profumi di fiori, mele ed erbe officinali. Al palato è ricco, teso e rinfrescante, di grande pulizia aromatica

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sylvaner 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

5 mesi sulle fecce fini in acciaio e in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYLVANER NOSSING 2023

Il Sylvaner del produttore altoatesino Manni Nossing rappresenta un’espressione dall’animo fresco e affilato prodotta nella Valle Isarco seguendo un approccio vitivinicolo sostenibile. La piccola cantina che Manni Nossing gestisce si trova a Bressanone, pochi chilometri dal confine con l’Austria, in un territorio caratterizzato da un clima fresco tipicamente alpino. Discendente di una famiglia di agricoltori, nel 1999 Manni prese la decisione di iniziare a imbottigliare il vino sotto la propria etichetta anziché venderlo alla cooperativa locale, sostituendo inoltre i frutteti della tenuta con vigneti. Oggi gli ettari coltivati sono poco più di 5, destinati principalmente a vitigni a bacca bianca della tradizione altoatesina tra cui il Sylvaner, il Kerner e il Muller-Thurgau.

Manni Nossing Sylvaner consta di sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca cresciute su terreni sabbiosi e granitici di origine morenica. Le piante hanno oltre 30 anni di età e sono situate tra i 660 e i 700 metri di altitudine. Alla raccolta manuale segue la diraspatura e la pressatura soffice dei grappoli, con il mosto che viene lasciato decantare in maniera naturale per 24-48 ore. La conseguente fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori vinari in cui la massa resta a maturare per circa 8 mesi sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento.

All’esame visivo il Sudtirol Sylvaner di Manni Nossing si presenta con una tonalità giallo paglierino dai riflessi oro-verde. Al naso emergono sentori fruttati, floreali e vegetali che si declinano in sensazioni di fiori di campo, erbe officinali, agrumi e mela renetta. Pieno e ricco il gusto, allo stesso tempo decisamente fresco e teso, dotato di ottima struttura e durevole persistenza minerale.

Colore

Giallo dorato, con riflessi verdognoli

Profumo

Sentori vegetali e floreali, che si declinano in fiori di campo, erbe officinali e mela renetta

Gusto

Pieno e ricco, molto teso e fresco, dotato di un'ottima struttura e di una perfetta persistenza

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Nossing Manfred

Anno fondazione1999
Ettari vitati5.5
Produzione annuale40.000 bt
EnologoVincenzo Bamina
IndirizzoVia dei Vigneti, 66 - Bressanone (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Tartare di pesce

alt text

Pesce affumicato

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce in umido