Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brezeme Eric Texier 2021

Brezeme Eric Texier 2021

Texier Eric

Il Brézème di Eric Texier è un Syrah affinato per12 mesi in botti di rovere francese, nato con l'obiettivo di esprimere al meglio il territorio. Al naso è fruttato e speziato. Al palato è espressivo, di bellissima freschezza e sapidità!

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Rhone AOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione pre-fermentativa per 2-3 giorni. Fermentazione spontanea con breve macerazione di 8 giorni a grappolo intero in cemento. Nessuna filtrazione

Affinamento

12 mesi in botti grandi da 24 hl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BREZEME ERIC TEXIER 2021

“Brezeme” Eric Texier è forse uno dei vini che più esprime la consapevolezza di questo vignaiolo francese, che porta avanti le sue idee di vino in zone poco conosciute nel sistema delle denominazioni storiche francesi. Questo rosso è infatti un Syrah che rientra nell’appellation Brezeme, piccolissimo territorio a cavallo tra Alto e Basso Rodano, ma a cui Eric è riuscito a ridare dignità e lustro, facendo risuonare il suo nome un pò in tutto il mondo. La sua ricerca che è durata anni l’ha portato a sviluppare una notevole sensibilità per l’autenticità del territorio e le tematiche ambientali, creando un’equilibrata commistione tra biologico - permacoltura ed eleganza e finezza dei vini.

Eric Texier "Brezeme" è un Syrah in purezza ricavato da vigne che si snodano sulla riva destra del fiume Drome. Le piante hanno più di 25 anni di vita e sorgono su un suolo argilloso con strati di calcare e marne. La raccolta delle uve avviene manualmente e le stesse subiscono una macerazione pre-fermentativa di 2-3 giorni, seguita da quella alcolica spontanea sempre con una macerazione a grappolo intero di 8 giorni in vasche di cemento. Dopo un anno di affinamento in botti grandi, in fase di imbottigliamento il vino non subisce alcuna filtrazione.

Il "Brezeme" di Eric Texier brilla nel bicchiere col suo rosso rubino intenso. Al naso ritroviamo la scia del rosso anche nei sentori, dai piccoli frutti anche selvatici di bosco. Risalgono quindi note di erbe aromatiche selvatiche e quelle più piccanti e speziate di pepe nero. In bocca avvolge con il suo aroma ricco e intenso, in cui riemerge la medesima freschezza fruttata dei profumi. Piuttosto distante da quelli che sono i Syrah prodotti su suolo italiano, questo francese biologico è piacevole, lontano dalla ricerca di estremismi che a volte vanno a inficiare la godibilità di beva, che qui regala un matrimonio perfetto con carni sia in umido che arrosto.

 

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Espressivo, intenso, fresco, fruttato

Profumo

Espressivo, di piccoli frutti rossi di sottobosco, erbe aromatiche selvatiche e pepe nero