Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Butirah' Feudo Principi di Butera 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling

Syrah 'Butirah' Feudo Principi di Butera 2021

Feudo Principi di Butera

Il Syrah "Butirah" di Feudo Principi di Butera è un rosso territoriale e dalla marcata vena fruttata, affinato per un anno in botte grande. Al naso si distinguono in maniera netta aromi di ciliegia, ribes nero e china con rimandi diretti a liquirizia e terra bagnata che accompagnano a un assaggio polposo e rotondo, di verve sapida e allungo fruttato

Non disponibile

10,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a 28-30° per circa 8 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 60 hl e alcuni mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'BUTIRAH' FEUDO PRINCIPI DI BUTERA 2021

Il "Butirah" targato Feudo Principi di Butera è un Syrah che si presenta con un biglietto da visita marcatamente fruttato. Una bottiglia che nasce da una maturazione in legno grande di un anno, capace quindi di portare al sorso una buona personalità, rotonda e appagante durante la sua progressione al palato. Un’etichetta che certifica l’ottimo percorso effettuato dalla famiglia Zonin nella tenuta siciliana, che, a distanza di appena due decenni, si certifica già come una realtà affermata del territorio, apprezzata da tutti gli appassionati di vini siculi.

Questo Syrah ha origine da diverse parcelle di vigna, tutte ricomprese all’interno della DOC Sicilia. Siamo in vigneti situati a un’altezza compresa fra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, caratterizzati da un terreno bianco calcareo e da un microclima che risente della vicinanza del mare, offrendo quindi temperature miti e un’ottima esposizione ai raggi del sole. Il mosto ottenuto dalla pressatura gentile degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata compresa fra i 28 e i 30 gradi, per un totale di 8 giorni. Il vino viene poi trasferito in botti di rovere di Slavonia dalla capacità di 60 ettolitri, dove rimane a riposare per 12 mesi.

Il Syrah "Butirah" di Feudo Principi di Butera si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da leggeri lampi che tendono più al violaceo nell’unghia. Il naso si muove tracciando un disegno fruttato, arricchito poi da sensazioni di liquirizia e terra bagnata. All’assaggio è di buon corpo, dinamico e scattante grazie a un sorso fresco e concentrato, di cui si apprezza la componente glicerica. Sul finale subentra un sapore sapido. Un rosso siciliano più che affidabile, perfetto quando in tavola si vuole una bottiglia capace di mettere facilmente d’accordo il palato di tutti i commensali.

Colore

Rosso rubino con trame violacee

Gusto

Fresco, polposo e avvolgente, di vena sapida, equilibrato e persistente

Profumo

Frutto fragrante, ciliegia, marasca, ribes nero, liquirizia e terra bagnata