Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Vigna Piezza' Podere Concori 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Syrah 'Vigna Piezza' Podere Concori 2021

Podere Concori

La Syrah "Vigna Piezza" di Podere Concori è un vino rosso toscano dal grande potenziale di invecchiamento prodotto esclusivamente nelle annate più favorevoli, affinato per un totale di 12 mesi in barrique esauste. Si veste di un intenso rosso rubino ed esprime all'olfatto note varietali di more, frutti di bosco, pepe, spezie orientali, tabacco e alloro, rivelandosi al sorso con forza, eleganza tannica, freschezza, agilità e persistenza sapida

31,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in tini aperti di rovere

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere esauste, 3 mesi in cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B2251

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'VIGNA PIEZZA' PODERE CONCORI 2021

Il Syrah “Vigna Piezza” di Podere Concori è un rosso toscano che nasce nel territorio della Garfagnana da una piccola cantina artigianale. Il celebre vitigno della Valle del Rodano si è ambientato molto bene in queste terre della provincia di Lucca, producendo uve ricche da un punto di vista aromatico. Si tratta di un’etichetta di particolare pregio, che viene realizzata solo ed esclusivamente nelle migliori annate per garantire un livello qualitativo sempre elevato. Il lungo processo di affinamento in barrique consente al vino di ammorbidire i tannini ed esprimersi con un volto elegante e armonioso. I piacevoli aromi fruttati sono arricchiti dalla caratteristica nota speziata che contraddistingue come un vero e proprio marchio di fabbrica questo straordinario vitigno francese.

Il "Vigna Piezza" Syrah viene prodotto ancora in modo artigianale da una piccola realtà toscana. Il Podere Concori coltiva una tenuta di circa quattro ettari nella zona collinare di Gallicano, nel cuore della regione della Garfagnana. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 400 metri, in un contesto naturale incontaminato, con una particolare attenzione all’ambiente circostante e all’’ecosistema del territorio. Il clima fresco, sempre ventilato e i terreni vocati, ricchi di componenti minerali, si sono rivelati un habitat ideale per questa varietà. La presenza di vecchie vigne, che producono naturalmente pochi grappoli con una notevole ricchezza aromatica, permette di ottenere uve d’eccellente qualità. Grazie a un lavoro in cantina attento e poco invasivo, i vini conservano un carattere schietto e autentico.

Il vino “Vigna Piezza” di Podere Concori nasce nella Valle del Serchio, una zona della Toscana ancora non molto conosciuta, ma dal grande potenziale. Le viti sono coltivate su suoli pietrosi, caratterizzati dalla presenza di scisti, arenarie e sabbie. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con soli lieviti indigeni e in tini aperti di rovere. Matura per 12 mesi in barrique di rovere usate e completa l’affinamento con 3 mesi in vasche di cemento. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo e intenso. Al naso si apre su aromi di ribes nero, more, sentori di spezie orientali, cenni di tabacco e pepe nero. A palato ha una buona struttura, con una tessitura tannica fitta, accompagnata da un frutto ricco e maturo. Il sorso è lungo, profondo e complesso, con un finale fresco, sapido e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso e compatto

Gusto

Pieno e corposo, di grande freschezza succosa e vigore, dalla tannicità levigata, sapido e persistente

Profumo

Intenso e complesso con note di ciliegie, more, fragole e pepe, spezie orientali, tabacco, alloro