Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Poliphemo Vecchie Vigne' Luigi Tecce 2018
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

'Poliphemo Vecchie Vigne' Luigi Tecce 2018

Tecce Luigi

Il “Poliphemo Vecchie Vigne” di Luigi Tecce è un Aglianico di grande struttura e concentrazione, ottenuto da viti di 80 anni di età, vinificato con lunghe macerazioni in tini aperti e maturato per 24 mesi in botti di media dimensione. Ha un bouquet ampio e complesso di frutta rossa, spezie, incenso, sottobosco, radici ed erbe aromatiche che invita ad un sorso morbido, materico e potente. 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e macerazione per 40 giorni con lieviti indigeni in tino di castagno aperti. Senza filtrazioni o chiarifiche

Affinamento

10 mesi in acciaio e 24 mesi tra tonneau e botti grandi

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'POLIPHEMO VECCHIE VIGNE' LUIGI TECCE 2018

Il “Poliphemo Vecchie Vigne” di Luigi Tecce è una vera e propria bomba, capace di riassumere in sè il concetto di potenza e veracità. Quando si parla di Aglianico si parla indubbiamente di una delle eccellenze del vino italiano, in quella che è la triade dei grandi vitigni della nostra penisola assieme a Nebbiolo e Sangiovese. Le caratteristiche dell'Aglianico però sono diverse e uniche, e nelle sue espressioni di punta dà vita a vini austeri, potenti e trainati da un tannino scolpito che rimane impresso nella memoria. Uno dei gioielli della zona è quello di Luigi Tecce, nome noto agli appassionati poiché le sue bottiglie sono tra le più emozionanti ed espressive in cui si possa imbattere. Liquidi che sfidano il tempo, prodotti con cura maniacale e con attenzione particolare alla perfetta maturazione delle uve, fattore purtroppo non considerato da alcuni vignaioli improvvisati. Esperienza memorabile.

Il “Poliphemo Vecchie Vigne” è prodotto con uve di Aglianico in purezza, provenienti da viti di oltre 80 anni site su terreno argilloso calcareo. In vigna non si fa ricorso in alcun modo alla chimica o alle sostanze di sintesi, ma si ricorre all'utilizzo di solo un pò di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e macerazione sulle bucce di 40 giorni in tini di castagno aperti. Il liquido affina per 10 mesi in acciaio e 24 mesi tra tonneaux e botti grandi, prima di venire imbottigliato senza filtrazioni o chiarifiche.

Il “Poliphemo Vecchie Vigne” riempie letteralmente il calice con la sua massa color inchiostro, impenetrabile. Il naso, inizialmente compatto e austero, risale lentamente come se fosse la terra a parlare e la prima suggestione è proprio quella legata al terreno. Piano piano il liquido si apre in un ventaglio irresistibile di prugna, cacao amaro, sottobosco e pepe nero. In bocca il vino è travolgente, un sorso impetuoso dove il tannino è letteralmente padrone della scena e allunga smisuratamente la persistenza del liquido. Ciclone.

Colore

Rosso rubino acceso con riflessi granati

Gusto

Potente e bilanciato, elegante e di pregiata persistenza minerale

Profumo

Note di ciliegia, corteccia, pepe rosa, giuggiole, arancia, mirto, incenso, glicine e malva