Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tequila Jalisco Blanco Buen Vato

Tequila Jalisco Blanco Buen Vato

Buen Vato

Il Tequila Jalisco Blanco Buen Vato è il primo tequila al mondo venduto in una bottiglia di carta reciclata al 94%, con la missione di ridurre al massimo l'impronta ecologica durante tutto il processo di produzione e distribuzione, senza andare a comprometterne la qualità. Realizzato con agave maturate per otto anni della terra gesso-ricca della valle di Tequila vicino alla città di Amatitá presenta un naso con forti profumi di agave cotta, fresche note erbacee e aromi di cetriolo, per un palato morbido e dal retrogusto dolce.

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

38 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEQUILA JALISCO BLANCO BUEN VATO

Il Tequila Blanco Jalisco del progetto euro-messicano Buen Vato è un distillato morbido ed equilibrato che viene realizzato con un’attenzione attiva verso la sostenibilità ambientale. Infatti, la realtà produttiva Buen Vato è stata creata dalla compagnia svedese AliasSmith, che dal 2004 distribuisce distillati messicani in Europa, con l’idea di proporre una tequila innovativa nel pieno rispetto dell’ecosistema. La compagnia collabora con la distilleria La Santa Rosa in Amatitan, localizzata nello Stato di Jalisco, promuovendo packaging totalmente riciclabili e sostituendo l’utilizzo del vetro per le bottiglie con carta riciclata al 94%. Per sottolineare questi nobili intenti è stato scelto il nome di Buen Vato, ossia “bravo ragazzo”.

Buen Vato Tequila Blanco Jalisco viene elaborato con agave blu Weber coltivato per 8 lunghi anni sui suoli ricchi di gesso della valle di Tequila, a breve distanza dalla cittadina di Amatitan, senza l’impiego di pesticidi. Quando la pianta ha raggiunto la piena maturazione si procede al taglio e raccolta del cuore, chiamato piña, che viene quindi sottoposto a una lenta cottura in autoclave. Successivamente, la piña è lavorata meccanicamente per estrarre il succo zuccherino contenuto al suo interno, che va incontro a qualche giorno di fermentazione alcolica, escludendo qualsiasi additivo fermentativo. A questo punto il liquido viene distillato in alambicchi di acciaio pot still e direttamente imbottigliato.

All’esame visivo, il Tequila Blanco Jalisco di Buen Vato si presenta con un aspetto cristallino. L’olfatto offre inebrianti sentori di agave cotta, seguiti da note erbacee e agrumate che ricordano il lime e il cetriolo. L’ingresso al palato è caldo, morbido e di medio corpo, dal retrogusto dolce perfettamente in equilibrio con leggere sensazioni amaricanti.