Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Teroldego 'Morei Cilindrica' Foradori 2020

Teroldego 'Morei Cilindrica' Foradori 2020

Foradori

Versione innovativa e sperimentale del celebre Teroldego “Morei”, nato da un singolo vigneto e qui sottoposto, dopo la lunga vinificazione sulle bucce in anfore panciute, ad un affinamento di 12 mesi in anfore dalla forma cilindrica. Risulta molto equilibrato, elegante, fresco e succoso, dai profumi di ciliegie ed erbe aromatiche e dal sorso dinamico, slanciato e saporito.

Non disponibile

40,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Teroldego 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura delicata senza pigiatura, lenta fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce in anfore di terracotta spagnole chiamate ‘tinajas’ per circa 8 mesi

Affinamento

2 mesi in vasche di cemento e 12 mesi in anfore spagnole di terracotta dalla forma cilindrica

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Lieviti indigeni, Triple A

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEROLDEGO 'MOREI CILINDRICA' FORADORI 2020

Il “Morei Cilindrica” è un rosso artistico e dinamico imbottigliato, a partire da uve Teroldego, a Mezzolombardo, in provincia di Trento, da Elisabetta Foradori. Si tratta di una versione atipica e innovativa del famoso “Morei” ottenuto da uve provenienti da un unico vigneto da cui il vino prende nome e che subiscono un ulteriore maturazione di un anno in anfore di terracotta. La lunga vinificazione e l’affinamento in anfore conferiscono equilibrio, eleganza e succosità a questa espressione che racchiude la volontà della cantina Foradori di ottenere bottiglie che rappresentino al meglio il territorio di origine e la passione per il vino e la natura.

Il “Morei Cilindrica” di Foradori è ottenuto da uve Teroldego in purezza, vitigno che sta rivivendo un periodo di riscoperta grazie all’opera di sapienti competenti viticoltori, proprio come Elisabetta, che, guidata dall'amore per la terra, ha saputo dare un’impronta moderna e artigianale a questa uva. La vigna Morei è sita nella Piana Rotaliana, punto in cui il fiume Noce ha lasciato ciottoli e sabbia che compongono i suoli. Questa particolare caratteristica morfologica permette alle viti di ottenere varietà dal carattere spiccato e minerale. Le uve Teroldego sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica e del massimo rispetto per il territorio; dopo la raccolta manuale, i grappoli sono diraspati, e macerano a contatto con le bucce per circa 8 mesi in anfore di terracotta spagnole chiamate “Tinajas”. Questo passaggio permette al mosto di fermentare lentamente acquisendo tutte le caratteristiche intrinseche del frutto e un colore intenso. Il vino affina poi per 2 mesi in vasche di cemento e altri 12 mesi in anfore di terracotta cilindriche.

Il Teroldego “Morei Cilindrica” appare nel calice con color rosso rubino intenso dai riflessi granati. Al naso si percepiscono differenti aromi che formano un bouquet armonico, dove i frutti neri, come more e mirtilli, si combinano a fiori di montagna, spezie ed note terrose, regalando un insieme elegante, bilanciato e delicato. Al sorso esprime grande purezza, freschezza e semplicità di beva, lasciando emergere tutte le sfumature già percepite al naso. Spicca una mineralità importante e una parte fresca che incentiva la beva. Interessante vedere come, con il passare dei minuti, il vino cambi graziosamente nel calice permettendo al bevitore di scoprire sentori sempre nuovi e intriganti.

 

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Saporito, minerale, fresco, fruttato, agile e succoso, di grande equilibrio

Profumo

Elegante e delicato, con sentori di ciliegie macerate, frutti di bosco, erbe aromatiche, terra e cenere