Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Terra!' Villa Papiano 2022
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Bianco 'Terra!' Villa Papiano 2022

Villa Papiano

"Terra!" è un vino a base di uve Albana, fresco e luminoso della cantina romagnola Villa Papiano. Bianco piacevole, dal sorso ben equilibrato sostenuto da un'ottima mineralità, con un bouquet al naso di fiori di campo ed erbe aromatiche. Passa una fermentazione grazie a lieviti indigeni in anfora, seguita da un affinamento sulle bucce di 6 mesi. 

Non disponibile

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sillaro IGT

Vitigni

Albana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in anfore

Affinamento

6 mesi sulle bucce in anfora

Filosofia produttiva

Biologici, Fatti in anfora, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'TERRA!' VILLA PAPIANO 2022

Il "Terra!" di Villa Papiano costituisce un vino bianco macerato che si distingue per i richiami di erbe aromatiche e per la piacevole vena minerale. A Modigliana, in Romagna, nasce nel 2000 la cantina Villa Papiano, originata dal progetto di quattro fratelli che, nel suggestivo contesto dell’Appennino tosco-romagnolo, hanno deciso di intraprendere quest’avventura viticola partendo dal restauro di vecchi vigneti. Lo spirito produttivo fa della sostenibilità e dell’aderenza al territorio i propri capisaldi, avvalendosi inoltre dal 2009 della certificazione biologica. Tra le bottiglie proposte, il bianco ‘Terra Bianco’ si caratterizza per la lavorazione interamente in anfora, con ben 6 mesi di macerazione sulle bucce.

Villa Papiano "Terra!" è un’espressione di Albana in purezza, da ceppi impiantati nel 1980 su terreni sabbiosi originati da rocce di arenaria, a 480 metri sul livello del mare. Le operazioni agronomiche ed enologiche avvengono a regime biologico certificato. La fermentazione alcolica ha luogo in anfore di terracotta grazie all’intervento dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. L’invecchiamento prosegue in anfora sulle bucce per circa 6 mesi prima dell’imbottigliamento.

Nel calice, il "Terra!" di Villa Papiano mostra un seducente colore giallo ambrato luminoso. I profumi spaziano da note di erbe aromatiche, come il timo, a percezioni di fiori di campo, mentre l’assaggio risulta fresco, piacevole e luminoso, con una bella persistenza minerale. Un vino bianco macerato abile nell’unire una sciolta dinamicità con la caratteristica espressività propria della tipologia. Per queste sue caratteristiche organolettiche, il ‘Terra!’ rappresenta un ottimo abbinamento a formaggi stagionati ed erborinati.

Colore

Giallo ambrato luminoso

Gusto

Fresco, piacevole, luminoso con una persistenza minerale

Profumo

Note di erbe aromatiche come timo e sentori di fiori di campo