Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Terrano Vini Ruj 2020

Terrano Vini Ruj 2020

Vini Ruj

Il Terrano di Vini Ruj è un vino rosso del Friuli che nasce sui suoli rossi carsici, ricchi di ferro. Il profilo olfattivo verte su tonalità di piccoli frutti rossi, sensazioni di terra e leggere speziatura di pepe nero. Al sorso è rotondo e di buona intensità, dotato di freschezza e avvolto da un deciso tannino

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TERRANO VINI RUJ 2020

Il Terrano di Vini Ruj è un vino dal sorso asciutto, caratterizzato da un profilo tipicamente minerale e fruttato, distintivo del varietale utilizzato. Un vino sincero che racconta la storia della “terra rossa” del Carso e di un vitigno autoctono come il Terrano, valorizzato da Kovac grazie a un’armonia che persiste durante tutta la fase di degustazione. L’etichetta perfetta per tutti coloro che, avendo già una buona padronanza dell’offerta enologica friulana, vogliono approfondire la conoscenza di un vitigno ai più sconosciuto.

Questo rosso ha origine dalle uve di Terrano in purezza. Si tratta di un vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia, appartenente alla famiglia del Refosco. La cantina Vini Ruj lo coltiva in vigneti caratterizzati dalla tipica “terra rossa” del Carso, dove il ferro abbonda nel sottosuolo. Il clima è mite, e l’alternarsi fra i raggi del sole e i venti di bora mantiene le uve in condizione di salute, favorendo la limitazione dei trattamenti chimici in vigna. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per almeno tre settimane. L’affinamento finale si svolge per alcuni mesi in botti di rovere, e il vino è quindi pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il rosso Vini Ruj Terrano si presenta alla vista con un colore rubino, caratterizzato da leggeri riflessi più violacei. Al naso, alla piccola frutta rossa dei primi istanti, subentrano poi tocchi più terrosi e rimandi leggeri alle spezie. All’assaggio è di corpo tendente al medio, ampio e fasciante al palato grazie a un sorso rotondo, equilibrato, da cui affiora una beva espressiva e incisiva, che ne scolpisce la personalità. Un’etichetta di confine, che racconta una storia in cui è il terroir, sempre rispettato e mantenuto nella sua più grande naturalezza, a ergersi a protagonista.