Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'The Last Warrior' Silver Heights 2017

'The Last Warrior' Silver Heights 2017

Silver Heights

Il Rosso “The Last Warrior" di Silver Heights è un vino del Ningxia, un omaggio allo spirito combattivo della gente locale. Un territorio montano, desertico, spazzato da brezze intense, però molto vocato per la viticoltura. La cantina lavora in biodinamica perché crede fortemente che un ecosistema sano porti ad avere un vino vitale e buono. Al naso si avvertono sentori di frutti rossi e neri, fragranti aromi di biancospino, caffè e menta. Al palato è morbido, gli aromi si ripresentano con intensità, il finale netto prepara la bocca a un nuovo sorso

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon 80%, Merlot 20%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio, un terzo della massa in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'THE LAST WARRIOR' SILVER HEIGHTS 2017

Il Rosso “The Last Warrior” di Silver Heights nasce nella regione cinese del Ningxia sulle imponenti Montagne Helan a un’altitudine di circa 1200 metri sul livello del mare. La cantina è a conduzione famigliare e pone le sue radici nel 2007 quando Gao Lin e la figlia Gao Yuan tornano in patria dopo un periodo di studio e lavoro in Germania e Francia, precisamente a Bordeaux. L’attività è basata fondamentalmente sul rispetto totale dell’ecosistema circostante i vigneti e sulla sostenibilità sia ambientale, sia aziendale, dal momento che c’è attenzione massima al materiale del packaging, rigorosamente biodegradabile. L’idea è quella che solo un equilibrio intrinseco consolidato e un lavoro umano in sinergia con quello della natura può portare a risultati qualitativi eccellenti.

Le uve Cabernet Sauvignon e Merlot del Rosso “The Last Warrior” di Silver Heights sono coltivate seguendo interamente gli insegnamenti di Rudolph Steiner riguardo la biodinamica: solo assecondando e seguendo le naturali fasi di crescita e maturazione delle piante in sinergia con le fasi lunari e i cambiamenti delle stagioni è possibile realizzare un prodotto veramente figlio del territorio di provenienza. L’etichetta del vino riporta l’immagine di un guerriero, importante tributo al popolo di Ningxia, forti lottatori sia nel corpo che nello spirito. La vendemmia è svolta manualmente e in vigna vengono selezionati i grappoli migliori che devono giungere in cantina. Successivamente si svolge una breve macerazione e una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina per il 30% in barrique francesi e per il restante 70% in vasche di acciaio inossidabile per 12 mesi.

Il colore del Rosso “The Last Warrior” di Silver Heights è un rubino intenso con riflessi brillanti. I profumi ricordano i frutti a bacca rossa come la marasca e il mirtillo e sentori di menta peperita, tabacco, caffè macinato e biancospino selvatico. In bocca è aromatico, elegante ed equilibrato con buona presenza di tannino e pulizia di bocca sul finale che invoglia calce dopo calice. In abbinamento è ideale con cosciotto di agnello profumato al cumino, tagli di carne rossa cucinata alla griglia, anatra arrosto e piatti della tradizione orientale a base di carne bianca. Prodotto da assaporare in occasione di serate romantiche davanti al camino con l’occasione di assaggiare e gustare sapori rari di una terra lontana, ma ricca di potenzialità.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Equilibrato, aromaticamente persistente, morbido e dal finale netto e pulito

Profumo

Marasca, mirtillo, biancospino, menta, caffè e tabacco