Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'The Summit' Silver Heights 2020
90 -@@-9-James Suckling

'The Summit' Silver Heights 2020

Silver Heights

Il Rosso 'The Summit' di Silver Heights è il vino ammiraglia della cantina biodinamica più in vista della Cina, alfiere di questa filosofia in una regione estremamente vocata alla viticoltura, il settentrionale Ningxia. Il nome si riferisce alla sommità del Monte Helan, affacciata sugli vigneti della cantina a circa 1200 metri sul livello del mare. Si tratta di un vino robusto, molto tannico, sapido, concentrato. Dal calice scaturiscono incantevoli e complessi aromi di frutti neri, sentori terziari di cioccolato e piacevoli sentori che ricordano la carne grigliata. Ideale per accompagnare tagli nobili di carne, o grandi formaggi erborinati

92,80 

Caratteristiche

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.6 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere di primo passaggio, un terzo della massa in botti usate 1 anno

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'THE SUMMIT' SILVER HEIGHTS 2020

Il Rosso 'The Summit' di Silver Heights è un vino prodotto dalla famiglia Gao che dal 2007 lavora e produce vino con consapevolezza e rispetto dell’ecosistema circostante i suoi vigneti. Il panorama dove nasce questo vino è caratterizzato dalla presenza delle alte Montagne Helan che arrivano a circa 1200 metri sul livello del mare, regalando ottima espressione gustativa alle uve. Gao Lin e la figlia Gao Yuan hanno assimilato tutto il sapere dell’arte della vinificazione viaggiando in Europa e lavorando per famosi Domaine francesi in particolare a Bordeaux, dove Yuan ha conseguito la laurea in enologia. Tornati in patria, hanno messo in pratica gli insegnamenti, dando vita a un’attività dalla produzione di qualità e attenta alla sostenibilità ambientale. Oggi l’attività è gestita da Yuan in collaborazione con i figli Emma ed Eddie che si stanno formando in Europa e Australia per portare innovazione nell’attività di famiglia.

Le uve Cabernet Sauvignon del Rosso 'The Summit' di Silver Heights crescono sul sierozem, ossia un suolo composto da carbonato di calcio e ghiaia, ideale per ottenere vini strutturati ed eleganti. Per la coltivazione dei terreni vitati vengono seguiti i dettami dell’agricoltura biodinamica, seguendo gli insegnamenti di Rudolph Steiner: le corna di mucca vengono riempite di concime e sotterrate in inverno fino alla primavera successiva; per rendere il composto attivo, viene aggiunta acqua e successivamente viene mescolato energicamente in senso orario per un’ora per simulare il movimento del vortice e renderlo attivo. L’ecosistema circostante i vigneti viene preservato e il prodotto finale è arricchito dalla presenza di flora e fauna locale che dona grande gusto e profumo. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge una breve macerazione; successivamente una fermentazione spontanea in acciaio. Affina per il 70% in barrique francesi e per il 30% in barrique di un anno per 18 mesi.

Il Rosso 'The Summit' di Silver Heights appare nel calice di un rosso rubino scuro con riflessi intensi. Il bouquet di profumi è ampio e caratterizzato da ribes nero, ciliegia e sentori speziati di vaniglia e cacao amaro; in bocca è tannico, robusto e presenta buona sapidità sul finale che equilibra il calice e richiama la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base carne rossa alla griglia, piccione arrosto e cacciagione; interessante anche con formaggi di latte vaccino stagionati come lo Stilton. Perfetto per accompagnare occasioni importanti e anniversari in famiglia, condividendo un prodotto dai sapori rari e genuini, frutto di una cantina rispettosa della natura e dei suoi quotidiani doni.

Colore

Rosso rubino scuro con riflessi granati

Gusto

Robusto, molto tannico, molto sapido, di grande persistenza e calore

Profumo

Ribes nero, ciliegia, vaniglia, cacao e sentori carnei