Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Thea Bianco' Tre Monti 2022
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

'Thea Bianco' Tre Monti 2022

Tre Monti

Il “Thea Bianco” è un’originale e ricca interpretazione del vitigno francese Petit Manseng in terra romagnola, ottenuta con vinificazione e affinamento in acciaio. Ha una personalità generosa, strutturata e coinvolgente: sentori di camomilla, erbe aromatiche, canditi e frutta gialla si uniscono in un’esperienza gustativa contrassegnata da morbidezza, calore, corpo, intensità e persistenza.

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rubicone IGT

Vitigni

Petit Manseng 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per una notte e fermentazione in acciaio

Affinamento

Almeno 12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'THEA BIANCO' TRE MONTI 2022

Il Thea Bianco di Tre Monti è un’etichetta che rappresenta un’originale e ricca interpretazione del vitigno francese Petit Manseng in terra romagnola, del quale vengono prodotte soltanto poche bottiglie annue. Un lavoro, quello della famiglia Navacchia, improntato sulla continua ricerca della qualità e sulla sperimentazione, che si esprime a pieno in questa etichetta. Una versione del tutto innovativa di un’uva insolita da trovare nelle produzioni di questo territorio italiano e che, paradossalmente, sembra esprimerne tutte le potenzialità. La struttura, la freschezza e la notevole sapidità di questo vino sono in grado di garantirgli un buon potenziale di invecchiamento, non comune per un bianco.

'Thea' di Tre Monti nasce da uve Petit Manseng provenienti dai vigneti biologici certificati situati in Vigna della Lago, nel Podere di Imola, a 150 metri sul livello del mare, su terreni argillosi. La vendemmia avviene manualmente a fine ottobre. La vinificazione è effettuata in vasche di acciaio, dopo una preventiva macerazione a freddo per una notte. Segue un affinamento di almeno 12 mesi in acciaio prima di andare in bottiglia ed essere successivamente messo in commercio. Nasce così una delle più sorprendenti e interessanti espressioni del territorio imolese, coniugazione romagnola di un insolito vitigno francese.

Tre Monti 'Thea Bianco' ha una personalità generosa, strutturata e coinvolgente. Si presenta in un color giallo dorato, luminoso e intenso. Al naso è immediatamente floreale, esplosivo, con sentori di acacia e note di gelsomino. Il sorso è cremoso, vellutato, asciutto intenso e avvolgente, con un sottile freschezza e un finale persistente dalle spiccate note floreali. Ideale da abbinare a primi di carne o pesce e a carni bianche. Ottimo da bere giovane, può avere una bella evoluzione se lasciato riposare diversi anni in cantina. Per palati curiosi alla ricerca di espressioni di gran carattere, in grado di meravigliare e sorprendere sorso dopo sorso.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Cremoso, caldo, vellutato e asciutto, con lunghi aromi di fiori gialli e frutta candita

Profumo

Ricco, intenso e avvolgente, con sentori di miele, camomilla, frutta gialla e agrumi canditi