Il Sator di Cianfagna è una Tintilia corposa e intensa, affinata esclusivamente in acciaio per 24 mesi. Il bouquet è ricco e presenta note di mora selvatica ed amarena, mentre il sorso è caldo ed elegante, dotato di una pregevole trama tannica
Non disponibile
La Tintilia Sator della cantina molisana Cianfagna è un rosso dal volto tipicamente territoriale. Viene prodotto con un antico vitigno autoctono Molisano, la Tintilia, che ha rischiato di sparire ed è stata recuperata solo negli ultimi decenni grazie al caparbio e tenace lavoro di alcuni produttori locali. È il vitigno emblema del Molise, vera bandiera del territorio, che finalmente sta vivendo un momento di buon successo anche internazionale. Si tratta di un vino realizzato solo in acciaio, che conserva e valorizza gli aromi fruttati tipici della varietà, permettendo di conoscerne e apprezzarne tutte le piacevoli sfumature espressive.
Il Sator è una Tintilia in purezza prodotta in una piccola tenuta di carattere familiare, che lavora ancora con passione e spirito artigianale, con il fine di valorizzare e diffondere la conoscenza dei prodotti tipici del territorio. La famiglia Cianfagna coltiva le terre delle colline molisane dalla metà dell’Ottocento e ancora oggi porta avanti le antiche tradizioni. Le vigne si trovano a circa 500 metri d’altitudine nelle campagne del territorio comunale di Acquaviva Collecroce, a una trentina di chilometri dal mare. Il clima fresco dell’entroterra è sempre mitigato dalle brezze marine e consente un’ottima maturazione delle uve a bacca rossa, anche grazie alle notevoli escursioni termiche e ai suoli di matrice prevalentemente argillosa. In campagna si utilizzano solamente zolfo e rame nel massimo rispetto per la terra e l’ambiente circostante. La cantina è gestita cercando di intervenire il meno possibile nel processo di vinificazione, con l’intento di produrre vini genuini sani e dal gusto autentico.
Il vino Tintilia Sator di Cianfagna viene prodotto con una pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione in acciaio sulle bucce. Il vino matura 24 mesi in acciaio e completa l’affinamento con altri 6 mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore rosso rubino, piuttosto cupo. All’olfatto sprigiona aromi intensi di mora selvatica, amarena matura, frutta a bacca scura, delicate sfumature speziate e ombrosi sentori di sottobosco. Al palato ha una buona struttura, è caldo e avvolgente, con una trama tannica ancora in rilievo, aromi ricchi, succosi e un finale di bella lunghezza gustativa.
Rosso rubino intenso
Corposo e intenso, con un sorso caldo ed elegante ed una bella freschezza sul finale
Note intense di mora selvatica e amarena