Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Dosaggio Zero Tenuta Volpare 2019

Trento Spumante Dosaggio Zero Tenuta Volpare 2019

Tenuta Volpare

Il Trento Spumante Dosaggio Zero della Tenuta Volpare è uno spumante Metodo Classico a base di Pinot Nero e Chardonnay affinato 26 mesi sui lieviti. Un pas dosé che per questo resta secco ed equilibrato, sorretto sia al naso che al palato da delicate note di scorza d'agrumi e frutta a polpa bianca e caratterizzato da una spuma fine e intensa che regala un sorso fresco e invitante.

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Pinot Nero 70% e Chardonnay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio inox, a cui segue la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Sosta di 26 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE DOSAGGIO ZERO TENUTA VOLPARE 2019

Lo Spumante Trento Dosaggio Zero di Tenuta Volpare è una bollicina dall’animo fresco e minerale che può fregiarsi della certificazione biologica. Nel 2015 Francesco Ronga ha deciso di lasciare la sua carriera lavorativa manageriale per dedicarsi a tempo pieno ai vigneti di famiglia a Oltrecastello. Francesco si avvale delle più moderne tecnologie del settore per lavorare in maniera adeguata le uve di Pinot Nero e Chardonnay coltivate nei 10 ettari di proprietà. Le etichette di Tenuta Volpare, raffiguranti una volpe, sono illustrate da Ima Montoya, nota pittrice spagnola.

Trento Spumante Dosaggio Zero Tenuta Volpare è elaborato a partire da un assemblaggio di Pinot Nero (70%) e Chardonnay (30%), varietà allevate a regime biologico certificato sulle colline a est di Trento. Qui, i filari, impiantati nel 2009 con esposizione a nord, beneficiano dell’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare e dell’origine morenica dei terreni. La vendemmia è effettuata a mano con una severa cernita dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina per la vinificazione in bianco. La fermentazione alcolica e quella malolattica si realizzano in vasche di acciaio inox e, una volta pronta, la base spumante viene posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per 26 mesi, al termine dei quali viene eseguita la sboccatura e il rabbocco con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

Tenuta Volpare Trento Spumante Dosaggio Zero è di colore giallo paglierino brillante con effervescenza fine e persistente. Richiami di frutta a polpa bianca, scorza di limone, fiori gialli e delicati ricordi di mandorla tostata descrivono l’olfatto. Gusto fresco, sapido e armonioso, dal piacevole finale che evoca sensazioni agrumate e minerali.

Colore

Giallo chiaro con riflessi brillanti e un perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, armonico e piacevolmente minerale sul finale

Profumo

Aromi di scorza di limone, frutta a polpa bianca e delicati ricordi di mandorle tostate