Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Riserva Extra Brut '1673' Cesarini Sforza 2016
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Trento Spumante Riserva Extra Brut '1673' Cesarini Sforza 2016

Cesarini Sforza

Il Trento Spumante Riserva Extra Brut '1673' Cesarini Sforza è un Metodo Classico trentino, prodotto dalle migliori uve di Chardonnay coltivate dalla cantina nella Val di Cembra. Il lungo affinamento in bottiglia, di oltre 70 mesi sui lieviti, conferisce al vino morbidezza e profondità aromatica, in cui le note fresche di fiori bianchi ed erbe aromatiche si accompagnano a profumi fruttati e di pasticceria. Uno spumante da gustare, in tutta la sua ricchezza, in accompagnamento a cene a base di pesce!

Non disponibile

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox

Affinamento

70 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE RISERVA EXTRA BRUT '1673' CESARINI SFORZA 2016

Lo Spumante Trento Riserva Extra Brut “1673” di Cesarini Sforza è un Millesimato elegante ed intenso, che esprime il carattere maturo ed evoluto tipico dei lunghi affinamenti sui lieviti, unito a una vivace freschezza di una cristallina bollicina di montagna. È una cuvée realizzata con Chardonnay in purezza, proveniente da una selezione delle migliori vigne della tenuta, in modo da garantire uve di eccezionale qualità. La vinificazione accurata e il basso dosaggio, consentono di ottenere un’etichetta che rientra nell’élite della denominazione e si distingue per la sua vocazione gastronomica.  A tavola si abbina molto bene a menù a base di pesce o di carni bianche delicate.

L’Extra Brut “1673” Riserva Cesarini Sforza è un Trento Doc Millesimato che rappresenta una delle etichette più importanti di questa famosa cantina trentina. La tenuta possiede vigneti in differenti zone della regione: in alta Valle di Cembra, nelle zone collinari di Meano e Cortesano, di Pressano, Sorni e Besagno. Le uve di Chardonnay utilizzate per realizzare questa cuvée provengono esclusivamente dalle migliori parcelle della Valle di Cembra, situate a un’altitudine di 550-700 metri e caratterizzate da terreni di porfido. Le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, consentono di portare a maturazione grappoli dagli aromi intensi.  La vendemmia si svolge manualmente all’inizio di settembre e le uve sono pressate delicatamente per poi passare alla fermentazione del mosto fiore in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge secondo il Metodo Classico con una sosta sui lieviti di 70 mesi.

Il Metodo Classico Millesimato Trento Riserva Extra Brut “1673” Cesarini Sforza è uno spumante per intenditori, che amano la struttura e le raffinate note evolutive, tipiche di uno Chardonnay maturo. Alla vista si presenta di un bel colore giallo dorato luminoso e brillante, attraversato da un perlage molto fine, delicato e persistente. Il bouquet è ricco e raffinato, con note di scorza di lime, agrumi canditi, aromi di frutta gialla matura, ananas, pesca, morbidezze mielate e di piccola pasticceria, sfumature floreali, di mandorla tostata e frutta secca. Ampio e appagante, si presenta al palato con aromi profondi e complessi, ben sostenuti da una notevole freschezza, che accompagna a un finale sapido e molto persistente.

Colore

Dorato, dai riflessi brillanti

Gusto

Fresco, avvolgente, profondo e piacevolmente sapido sul finale

Profumo

Fine e fragrante, spiccano le note di fiori di campo, scorza d'agrumi, delicati cenni erbacei e di pasticceria