Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Un mese e mezzo' Morella 2021

'Un mese e mezzo' Morella 2021

Morella

"Un mese e mezzo" è il vino bianco di Morella che prende il nome dal tempo in cui rimane a contatto con le bucce. Si tratta di un orange wine del Salento dal profilo schietto, fresco e piacevolmente tannico, avvolto da ampie e ricche sensazioni di cedro, albicocca, fiori di zagara, erbe mediterranee e spezie dolci. 

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce per un mese e mezzo

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'UN MESE E MEZZO' MORELLA 2021

“Un mese e mezzo” è una pura espressione di Manduria. Un vino che nasce dall’amore che si respira a Cantina Morella, a Manduria, nella puglia tarantina. Amore per la terra e per la natura e tra Gaetano e Lisa Gilbee, australiana di origine. Lei in cantina, lui in vigna. Cercano di lavorare in perfetta armonia con l’ambiente circostante, recuperando antichi vigneti e seguendo la tradizione. Ed è proprio dalla tradizione che nasce questa bottiglia: un bianco all’antica, che racconta al meglio le sfumature delle terre rosse.

“Un mese e mezzo” nasce da vigneti antichi ad alberello recuperati da Lisa. Questi cespugli disegnati nel tempo sono intrisi di energia: le preparazioni biodinamiche dinamizzano il suolo, organismo complesso e vivo. Cantina Morella lavora in pieno rispetto della natura: lavorazioni manuali, utilizzo di preparati biodinamici o a base di erbe e rese basse. L’assenza di controllo si rispecchia anche nelle lavorazioni in cantina. Lo sguardo è rivolto al passato; crea un legame intrinseco con la tradizione e la storia del territorio. “Un mese e mezzo” prende origine da una macerazione prolungata sulle bucce, come racconta il nome. Questo permette di mettere in luce le peculiarità della zona, conferendo profondità ed eleganza. Un passaggio in cemento e uno in acciaio, seguiti da un affinamento in bottiglia, donano complessità.

“Un mese e mezzo” è un vino rosso travestito da bianco. La filosofia di Gaetano Morella e Lisa emerge nel bicchiere: alla vista appare giallo dorato, con riflessi che ricordano le terre di origine. Al naso profondo e ricco: frutta gialla e fiori freschi. Pura espressione della primavera, ma è adatto a essere degustato anche in una tiepida serata autunnale. Le note dolci di miele e spezie sono accompagnate dalla freschezza e dall’aromaticità delle erbe aromatiche e degli agrumi. Un sorso estremamente bilanciato e avvolgente.   

Colore

Giallo dorato con riflessi ramati

Gusto

Ricco, schietto, fresco e dal piacevole tannino

Profumo

Note di albicocca, scorze d'agrumi, miele, erbe mediterranee e spezie dolci